Sorpresa! Nel 2024 le vendite di PC saranno cresciute come previsto rispetto al 2023 ma solo dello 0,8%. Invece sarà 12 volte superiore la crescita dei tablet. International Data Corporation (IDC) prevede che a fine anno le spedizioni mondiali di tablet cresceranno del 9,8%. Il boom dei PC, guidato principalmente dal marketing dei PC con intelligenza artificiale combinato con l’avvicinarsi della fine del supporto per Windows 10, si verificherà il prossimo anno con una crescita prevista al 4,3%, trainata dagli aggiornamenti commerciali da Windows 10 a Windows 11.
Il fatto è che il mercato dei PC è in buona parte trainato dagli acquisti aziendali e molti budget sono limitati a causa del contesto macroeconomico generale.
“Sembra esserci un grande scollamento tra domanda e offerta poiché i produttori di PC e piattaforme si stanno preparando affinché i PC e i tablet con intelligenza artificiale diventino la prossima grande novità, ma la mancanza di casi d’uso chiari e l’aumento dei prezzi medi di vendita hanno portato gli acquirenti a mettere in dubbio la utilità.” ha affermato Jitesh Ubrani, responsabile della ricerca presso il Worldwide Mobile Device Trackers di IDC. “Spetta ora a Microsoft, Apple e Google dimostrare la necessità di un’intelligenza artificiale elaborata localmente per evitare una reazione negativa da parte dei produttori di hardware e degli utenti finali”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it