Questo contenuto è estratto dall’inchiesta sui Piccoli elettrodomestici nel canale Eldom apparso sul numero 1-2 2024 di Uptrade. Per leggerlo in versione integrale scarica la versione digitale di Uptrade 1-2 è disponibile gratuitamente su Apple Store, o Google Play. Altrimenti scaricala da qui
Guido Bertelli, Direttore Commerciale Italia di Smeg risponde alle domande di Uptrade sul futuro dei piccoli elettrodomestici
Quali prodotti vi hanno dato le maggiori soddisfazioni nell’ultima parte del 2023?
La famiglia del piccolo elettrodomestico sta continuando a performare in modo estremamente positivo, i progetti in fieri in questo settore sono molto stimolanti e siamo certi che ci faranno iniziare il 2024 nel migliore dei modi. D’altra parte negli ultimi mesi del 2023 con i piccoli elettrodomestici siamo andati molto meglio del mercato, dunque speriamo che questa tendenza venga confermata e che, come si dice, possiamo festeggiare una buona fine e un buon inizio.
![SMEG FRULLATORE AD ALTE PRESTAZIONI BLC02EGMEU|Schermata 2024-01-27 alle 09.43.18|Schermata 2024-01-27 alle 09.43.09|Schermata 2024-01-27 alle 09.43.00|Schermata 2024-01-27 alle 09.39.27|Jörg Bauer_CSO_MediaMarktSaturn Germany (1)|Bosch_Mirko Fois_Sales Manager Consumer ProductsBosch_1_phBSH|Bosch_Mirko Fois_Sales Manager Consumer ProductsBosch_2_phBSH|MediaMarkt_Landshut_Küchenstudio 4|MDRB521MGA46O|Davide Frattini 2|MediaMarkt_Landshut_Küchenstudio_1|Beurer_Amministratore delegato_Fabrizio Cassata|foto Vieri Pecori Giraldi|Kitchen Aid_Market Leader_Carlo Passante|Fabrizio Pavone – QBerg|QBerg 1 ||||||||||||||||](https://uptradebiz.it/wp-content/uploads/2024/05/SMEG-FRULLATORE-AD-ALTE-PRESTAZIONI-BLC02EGMEU-292x300-1.jpg)
Il Frullatore ad alte prestazioni di Smeg da 1.400 watt
Il mercato dei Piccoli elettrodomestici punta ancora molto sull’acquisto nel negozio fisico e sembra resistere più di altri all’online. È così anche per voi?
Sì, anche perché il nostro piccolo elettrodomestico è un prodotto che punta a un target di consumatori che non si accontenta di prodotti performanti ma vuole anche poterli mostrare e mettere in risalto all’interno della propria cucina. I nostri sono elettrodomestici che arredano, e anche per questo hanno un prezzo maggiore di quello dei nostri competitor. Il negozio fisico, dunque, risulta tuttora fondamentale: il consumatore deve poter vedere i prodotti Smeg, toccarli, esplorarli nei diversi colori e immaginarli nella propria cucina. Inoltre buona parte dei nostri Piccoli elettrodomestici viene venduta nei negozi di casalinghi, dove, per esempio, si trovano oggetti regalo per liste nozze e questo contribuisce ulteriormente a consolidare tale tendenza.
Come comunicate sul punto vendita il valore aggiunto dei vostri prodotti? Quali sono le attività di trade marketing più importanti messe in atto?
Negli ultimi mesi abbiamo introdotto su alcuni prodotti, per esempio i frigoriferi Fab anni ’50, l’iniziativa ‘Cashback’: fino al 31 dicembre 2023 con l’acquisto di un frigorifero Fab si ha diritto a un rimborso dai 100 ai 300 euro semplicemente registrandosi sul sito Smeg. Facciamo poi attività specifiche per i prodotti da incasso e, per quanto riguarda i Piccoli elettrodomestici, li abbiamo presentati stando attenti a rispettare un alto standard espositivo, utilizzando banchi ed espositori esteticamente molto curati per accentuare al massimo il valore del prodotto. Inoltre abbiamo diffuso video esplicativi per illustrare l’uso di questi oggetti e il loro mantenimento e abbiamo implementato iniziative di cashback su determinati articoli.
Quale sarà il lancio più importante per la prima metà del 2024 e come lo sosterrete?
Come ogni anno abbiamo diverse novità in rampa di lancio. Alcune riguardano la famiglia dei Piccoli elettrodomestici, altre quella dei Grandi. Sicuramente la più importante sarà un piano cottura a induzione con cappa integrata, per la prestigiosa firma apposta al progetto. Al momento non possiamo rivelare di più. Presenteremo questo prodotto durante il Salone del mobile a Milano (dal 16 al 21 aprile), con attività specifiche di lancio in fiera e al Fuori Salone.
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it