Nel 2023 l’e-commerce italiano non è cresciuto. Secondo il Report sull’e-commerce italiano 2024 di Idealo, il portale internazionale di comparazione prezzi, l’85% degli utenti digitali effettua in media almeno un acquisto online al mese. Di questi, il 24%, compra una volta a settimana. Come nei due anni precedenti. Il 47% dei consumatori preferisce lo shopping online per la possibilità di accedere ad informazioni dettagliate sui prodotti, il 39% per poter leggere le recensioni di altri utenti, e il 38% per confrontare più prodotti allo stesso tempo.
Secondo i dati di idealo, infatti, il 46% del campione intervistato ricorre alla comparazione prezzi in cerca di offerte speciali e sconti, mentre il 37% apprezza particolarmente l’alert che segnala tempestivamente la riduzione del prezzo su un determinato articolo. Il fattore prezzo poi è in grado di influenzare la scelta dello shop: oltre il 67% degli utenti è disponibile ad acquistare da un negozio online meno noto, se si risparmia.
In base ai dati di idealo, il 40%, degli utenti acquista on line per acquistare prodotti di elettronica, seguono il settore moda e accessori (39%), e quello delle scarpe e sneaker (32%).
Cresce l’interesse per l’usato
Il portale ha rivelato inoltre un crescente interesse degli utenti nei confronti del mercato dell’usato. Nel corso del 2023 l’interesse per i prodotti di seconda mano è aumentato del 4% rispetto all’anno precedente e ha riguardato principalmente la categoria elettronica: gli articoli usati più richiesti sono stati cellulari e smartphone: il 63% del totale. Grande successo anche per i notebook usati, le cui intenzioni d’acquisto nel 2023 sono aumentate del +110% rispetto all’anno precedente.
Incrociando i dati demografici con le abitudini di comparazione, idealo ha tracciato le preferenze d’acquisto per età, definendo come si comporta ogni generazione di fronte alle categorie più gettonate online: ad esempio, l’elettronica è la macrocategoria più richiesta sopra i 45 anni mentre l’abbigliamento è più richiesto da giovani e giovanissimi.
E-shop italiani concorrenziali con i big player
I dati raccolti dalla piattaforma nel 2023 rilevano che i prezzi vantaggiosi arrivano anche dagli e-shop italiani. I negozi online del nostro paese offrono agli utenti significative opportunità di risparmio, comparabili a quelle dei big player (quando si tiene conto del prezzo più basso, escludendo le spese di spedizione). Ad esempio, nel settore sport e outdoor oltre il 58% delle offerte più convenienti arriva proprio da un negozio online invece che da un grande marketplace, segnale che l’e-commerce è un settore estremamente competitivo quando si tratta di offrire i migliori prezzi.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it