I prodotti più desiderati online, i profili demografici degli utenti più attivi nello shopping online e tutte le tendenze legate all’e-commerce secondo idealo: ecco l’identikit del consumatore digitale.
Il report annuale analizza le intenzioni di acquisto di circa 72 milioni di visite Web mensili, registrate sui sei portali nazionali di idealo. Più si aggiungono i risultati di due sondaggi commissionati nel giugno 2020 e nel febbraio 2021 a Kantar.
Le indagini demografiche hanno coinvolto ogni volta oltre 1500 consumatori digitali italiani. Il campione oggetto di studio è rappresentativo unicamente della popolazione attiva sul Web secondo l’età, il genere, il livello di istruzione e la regione.
La frequenza dell’acquisto online
I dati analizzati hanno mostrato come l’85% degli acquirenti digitali italiani effettua, in media, almeno un acquisto online al mese, un valore più alto di 5 punti percentuali rispetto a quello registrato nel 2020.
Il mercato digitale italiano è chiaramente dominato dagli acquirenti abituali: 5 su 6 acquistano online almeno una volta al mese: il 61,1% del campione, a cui va aggiunta la percentuale del 23,9%, che rappresenta coloro che acquistano almeno una volta a settimana (acquirenti intensivi). Il 15,0% degli intervistati, infine, ha dichiarato di fare shopping online una volta ogni trimestre o meno (acquirenti sporadici).
Elettronica e moda: i settori trainanti dell’e-commerce italiano
Più della metà dei consumatori digitali italiani fa una comparazione dei prezzi e acquista online un prodotto di Elettronica. Sulla base dell’andamento delle intenzioni di acquisto registrate sul portale italiano di idealo, nel 2020 gli articoli di Elettronica sono stati i più cercati, seguiti dalla Moda e al terzo posto da Arredamento e Giardino.
Nel dettaglio, al primo posto dei dieci prodotti più cercati online in Italia nel 2020 troviamo gli Smartphone, seguiti dalle Sneakers e successivamente dai Televisori. Al sesto posto troviamo i Notebook, al nono i Tblet e al decimo i Frigoriferi.
Nel 2020 nei prodotti sui quali, acquistando nel periodo più conveniente, si è potuto risparmiare di più nell’arco di un anno al primo posto si posizionano i disinfettanti (-49,7%), al secondo i tablet (-40,4%) e al terzo le stampanti multifunzione (-32,2%). Seguono i Notebook (-21,7%), i Televisori (-21,5%), gli Aspirapolvere (-21,3%), gli Smartwatch (-18,5%), le Console di gioco (-16,8%), i Frigoriferi (-16,4%) e infondo gli Avvitatori (-14,8%)
Le nuove abitudini di acquisto secondo idealo
Relativamente al “come” si è acquistato nell’anno della pandemia, il sondaggio commissionato da idealo a febbraio 2021 ha mostrato che l’86,7% degli intervistati ha fatto una o più ricerche online sui prodotti prima di comprarli in un negozio fisico. In particolare, gli utenti hanno confrontato i prezzi per le seguenti tipologie di prodotto:
- Elettronica (64,3%)
- Scarpe & Sneakers (41,3%)
- Moda & Accessori (40,9%)
Il 72,6% di coloro che hanno partecipato al sondaggio ha visitato (o visita ancora adesso) un negozio fisico per esaminare i prodotti prima di acquistarli online.
In particolare, questa abitudine di acquisto la si usa soprattutto per l’ambito Elettronica con un 52,9%.
Tra coloro che visitavano i negozi fisici prima di acquistare online, a un anno dall’inizio delle restrizioni il 25,8% ha dichiarato di comprare direttamente online, senza sfruttare la vetrina offerta dagli store fisici. Il 56,1% ha invece ridotto questa abitudine mentre il 18,1% continua a provare i prodotti nel mondo “reale” prima di acquistarli online.
Infine, la pandemia di COVID-19 ha spinto il 59,0% degli Italiani a comprare di più online rispetto a prima. Per quanto riguarda il 2021, il 34,5% degli utenti comprerà online ancora di più rispetto al 2020 mentre il 58,4% allo stesso modo. Solo il 7,0% prevede di ridurre gli acquisti tramite e-commerce.
Il ritratto del consumatore digitale italiano
Il consumatore digitale italiano nel 2020 è tipicamente uomo (64,1% degli utenti) e una persona con un’età compresa tra i 35 e i 44 anni (25,0%). Due consumatori italiani su tre utilizzano lo smartphone per lo shopping online e per la comparazione prezzi. Inoltre, nel 77,3% dei casi viene utilizzato un dispositivo mobile Android.
Gli over-65, pur non essendo nativi digitali e rappresentando la percentuale minore (l’8,7% di tutti i visitatori di idealo Italia), hanno comunque, nel 2020, comparato i prezzi in media ogni giorno per il +68,8% in più rispetto all’anno precedente.
Il 68% di chi acquista online ha dichiarato di essere disponibile ad acquistare presso un negozio online meno noto invece che presso i big player, se è possibile risparmiare.
Tra prodotti che nel 2020 e per i primi due mesi del 2021 hanno registrato prezzi più bassi presso gli e-shop italiani rispetto ai big player (spese di spedizione escluse) troviamo i Televisori con il 68,9%, le Stampanti Multifunzione con il 64,8%, i Frigoriferi con il 64,7%, i Tablet con il 60,8% e in ultimo Cellulari e Smartphone con il 47, 2%.
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