IDC: nei tablet crescono i brand cinesi

Dopo il boom della pandemia e il crollo successivo le spedizioni mondiali tornano ai sani livelli del 2019
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Le vendite mondiali di tablet hanno registrato una crescita su base annua del 22,1% nel secondo trimestre del 2024 (2Q24), per un totale di 34,4 milioni di unità, secondo i dati preliminari dell’International Data Corporation (IDC).

I risultati del 2Q24 si confrontano con quelli del 2Q19 quando furono spedite 32,5 milioni di unità, aiutate da un aggiornamento del prodotto da parte di Apple e dalla crescente popolarità dei tablet rimovibili di Samsung e Huawei.

Apple ha spedito 12,3 milioni di unità ed è cresciuta del 18,2% anno su anno nel trimestre. Con il lancio dei modelli iPad Air e iPad Pro da 11″ e 13″, l’azienda è riuscita finalmente a registrare una crescita nel mercato. I volumi degli iPad sono cresciuti in tutto il mondo, ad eccezione della Cina, dove la concorrenza di operatori locali come Huawei e Xiaomi ha avuto un impatto negativo.

Samsung si è classificata seconda con spedizioni di 6,9 milioni di unità nel secondo trimestre del 24, che rappresenta una crescita anno su anno del 18,6%. Il fornitore è riuscito a crescere nonostante non abbia avuto lanci di prodotti importanti. La crescita è derivata principalmente da diverse implementazioni commerciali e da un confronto favorevole nel 2Q23.

Lenovo ha conquistato la terza posizione in questo trimestre con una crescita anno su anno del 16,7% e spedizioni di 2,5 milioni di unità. I tablet rimovibili dell’azienda hanno registrato una crescita annuale molto più elevata (39,7%) rispetto ai tablet in ardesia (11,7%).

Huawei ha mantenuto la quarta posizione in questo trimestre con una solida crescita anno su anno del 40,3% e spedizioni di 2,3 milioni di unità. Il fornitore ha introdotto un nuovo tablet, MatePad 11.5S, che ha mostrato ottime prestazioni di mercato e le promozioni online di giugno in Cina hanno ulteriormente favorito la crescita.

Xiaomi ha concluso il trimestre in quinta posizione. Le spedizioni dell’azienda sono cresciute del 94,7% anno su anno raggiungendo 2 milioni di unità. Oltre alla Cina e all’Asia/Pacifico (escluso il Giappone), il fornitore ha ottenuto guadagni significativi nel mercato europeo con una crescita impressionante in Russia, Francia, Germania, Italia, Spagna e molti altri paesi.

I risultati del 2Q24 segnalano che il mercato ha superato la pandemia. Ci aspettiamo che il ciclo di rinnovamento e la crescita nei mercati emergenti continuino a favorire la ripresa nel breve termine. Mentre i nuovi entranti nel mercato si concentrano sulla loro espansione globale, i leader a lungo termine continuare a concentrarsi sul miglioramento della tecnologia (come nel caso dei display OLED per iPad Pro), soddisfare la necessità di dispositivi premium e utilizzare la potenza delle tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale“, ha affermato Anuroopa Nataraj, analista di ricerca senior presso Mobility and Consumer di IDC. Tracker dei dispositivi. “I guadagni a lungo termine per il mercato dipendono dalla capacità dei fornitori di costruire dispositivi in ​​grado di ritagliarsi una nicchia per i tablet, una nicchia che includa innovazione e differenziazione.”

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