Una ricerca della International Data Corporation (IDC) mostra che l’applicazione dell’intelligenza artificiale generativa (GenAI) a una serie di attività di marketing aziendale si tradurrà in un aumento della produttività stimato di oltre il 40% entro il 2029.
“Nei prossimi cinque anni, GenAI avanzerà al punto in cui gestirà oltre il 40% del lavoro di specifici ruoli di marketing“, ha affermato Gerry Murray, direttore della ricerca, Enterprise Marketing Technology Practice di IDC. “A causa della rapida evoluzione delle capacità di GenAI, i leader del marketing dovranno preparare il proprio personale a cambiamenti fondamentali nei ruoli, nelle competenze e nella struttura organizzativa“.
Per calcolare il potenziale impatto delle funzionalità GenAI sul marketing, IDC ha modellato il lavoro di 24 ruoli chiave di marketing in cinque categorie principali di lavoro: gestione e pianificazione, branding e servizi creativi, campagna e coinvolgimento, analisi e reporting e altro. Successivamente, IDC ha stimato la quantità di lavoro che potrà essere delegata a GenAI per ciascuna categoria nei prossimi cinque anni. Combinando i livelli del personale e le stime dei costi a pieno carico, IDC ha quindi calcolato l’impatto sulla produttività dell’adozione di GenAI in un ampio team di marketing.
I risultati mostrano che GenAI sarà in grado di gestire oltre il 40% del lavoro collettivo dei team di marketing e potenzialmente il 100% delle attività di marketing specifiche. Mentre i vantaggi derivanti dall’applicazione di GenAI alle attività di marketing varieranno da azienda a azienda in base al numero di individui associati a ciascun ruolo e alle fasce salariali dell’organizzazione, i guadagni di produttività (come percentuale del lavoro) offrono una guida forte per i team di marketing di tutte le dimensioni. .
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it