IDC: il mercato dei tablet non guarisce

Apple e Samsung continuano a guidare un merato che si è contratto del 19% nei I trimestre su base annua. Nella seconda metà dell'anno i produttori avranno vuotato i magazzini e riprenderanno le proposte.
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Le spedizioni di tablet in tutto il mondo hanno registrato un calo del 19,1% su base annua nel primo trimestre del 2023 (1Q23), per un totale di 30,7 milioni di unità, secondo i dati preliminari dell’International Data Corporation (IDC) Worldwide Quarterly 

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Il basso volume di spedizioni è ora paragonabile ai livelli pre-pandemia: 30 milioni nel 1° trimestre 19 e 31,6 milioni nel 1° trimestre 18. I fornitori si concentrano sullo svuotamento del loro inventario prima del lancio di modelli più recenti. Anche le spedizioni di Chromebook hanno continuato a contrarsi nel 1Q23 con spedizioni per un totale di 3,8 milioni di unità per un calo anno su anno del 31% anno su anno.

Tutti i principali fornitori di tablet hanno registrato un calo nel trimestre. I Tuttavia la seconda metà del 2023 potrebbe assistere ad alcuni miglioramenti nelle spedizioni. Nel primo trimestre del 2023, Apple, seguita da Samsung, ha guidato ancora una volta il mercato, entrambi i fornitori rappresentano quasi il 58% del mercato dei tablet anche con il panorama in evoluzione post-pandemia. Huawei è salita di grado e si è assicurata la terza posizione in questo trimestre mentre continua a creare un portafoglio competitivo di tablet con schermo di grandi dimensioni.

I due nuovi modelli – i tablet MatePad SE 10.4″ e MatePad 11″ sono stati ben accolti in Cina. Tuttavia, i nuovi lanci non sono ancora riusciti a compensare il calo dovuto ai fattori macroeconomici prevalenti e le loro spedizioni sono diminuite del 9,7% su base annua. In quarta posizione Lenovo, ha continuato ad avere volumi contratti a causa dell’indebolimento della domanda. Amazon, scende alla quinta posizione, con un enorme calo del 62% anno su anno. Le spedizioni di Amazon nel primo trimestre del 2023 sono state le più basse dalla pandemia e questo calo può essere attribuito alla stagionalità, all’inventario accumulato e alla bassa domanda.

“Nonostante la flessione delle spedizioni di tablet, c’è qualche motivo di ottimismo”, ha affermato Jitesh Ubrani, responsabile della ricerca presso Mobility and Consumer Device Trackers di IDC. “Il recente lancio di OnePlus e l’imminente Pixel Tablet di Google sono chiari segnali che c’è appetito dal lato dell’offerta. Il rientro di Google è di particolare interesse in quanto ha il potenziale per migliorare l’esperienza del tablet Android, rendendo il tablet parte integrante di la casa intelligente.

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