I wearable saranno i primi a uscire dalla crisi

IDC prevede che nel 2023 il mercato dei dispositivi indossabili (smart watch, auricolari etc) crescerà del 6% in unità a 443 milioni di pezzi: per hli auricolari inizi il primo ciclo di sostituzioni
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Il 2023 sarà un anno di ripresa per i dispositivi indossabili dopo la prima contrazione del mercato nel 2022. Le spedizioni globali nel 2023 dovrebbero raggiungere i 442,7 milioni di dispositivi quest’anno, con una crescita del 6,3% su base annua .

La maggior parte delle spedizioni è prevista entro la fine dell’anno, poiché il primo trimestre vedrà probabilmente un altro calo anno su anno, secondo i nuovi dati dell’International Data Corporation (IDC) Worldwide Quarterly Wearable Device Tracker.

L’eccesso di scorte sta affliggendo molti canali e deprimendo sia le spedizioni che i prezzi medi di vendita (ASP) a breve termine. Tuttavia, IDC prevede entro la seconda metà del 2023 una crescita che continuerà ben oltre, poiché si prevede che le spedizioni in tutto il mondo raggiungeranno i 644,5 milioni nel 2027 con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 5,4%.

Gli smartwatch come quelli di Apple, Samsung e Google dovranno affrontare un ambiente difficile nel 2023 poiché molti si sono spostati a monte in termini di prezzi durante un clima macroeconomico difficile e gli sconti applicati su questi prodotti potrebbero non essere sufficienti a compensare gli impatti negativi dell’inflazione e tassi di cambio“, ha affermato Jitesh Ubrani, responsabile della ricerca per IDC Mobility e Consumer Device Trackers. “Detto questo, la dicotomia dei prezzi all’interno dello spazio degli smartwatch, con modelli pro/ultra introdotti nella fascia alta e modelli più vecchi o nuovi smartwatch di marchi di valore nella fascia bassa, sta erodendo le opzioni nel mezzo del mercato“.

Negli auricolari gli ultimi due anni hanno visto una crescita incredibile a causa dei blocchi e del desiderio di consumare contenuti in modo indipendente. Tuttavia, quella crescita è rallentata nel 2022 quando la domanda era saziata e coloro che volevano gli auricolari li avevano. Ciò che rende il 2023 diverso è che segna l’inizio di cicli di sostituzione e ci sono un sacco di dispositivi, disponibili con diversi set di funzionalità e fasce di prezzo.

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