Il risultato più eclatante pubblicato nella edizione 2023 del Report di Sostenibilità di Electrolux Group è la sostituzione dei gas refrigeranti più pericolosi per il riscaldamento globale nel 97% dei prodotti con gas a minor potenziale di effetto serra. Un risultato che ha portato a un importante riconoscimento del Gruppo nell’ultimo rapporto della Cool Coalition delle Nazioni Unite sull’industria del raffreddamento.
Il gruppo svedese segnala anche come il 60% di tutta l’energia utilizzata nelle sue attività industriali nel 2023 sia derivata da fonti rinnovabili.
Il coinvolgimento dei fornitori in materia di cambiamenti climatici e la gestione delle risorse idriche hanno permesso a Electrolux di conseguire in ambedue le categorie una ‘A’ dalla organizzazione globale no-profit CDP.
A livello di prodotti quelli più efficienti dal punto di vista dei consumi energetici e idrici hanno rappresentato il 29% delle unità totali vendute dal Gruppo nel 2023 e il 38% del profitto lordo. Per fare solo un esempio le lavatrici ColourCare utilizzano fino al 30% in meno di energia rispetto alla soglia minima per ottenere la classe energetica più alta in Europa.
I nuovi obiettivi per il 2030
All’inizio del 2024, la Science-Based Targets initiative ha approvato il secondo obiettivo climatico di Electrolux Group basato su dati scientifici, dopo che l’azienda aveva raggiunto il primo obiettivo con tre anni di anticipo. Il nuovo obiettivo mira a ridurre le emissioni di carbonio, dirette e indirette, derivanti dalle proprie attività industriali (Scope 1 e 2) dell’85% e le emissioni assolute di carbonio derivanti dalla fase di utilizzo dei prodotti venduti, dai materiali, dal trasporto dei prodotti e dai viaggi di lavoro (Scope 3) del 42% tra il 2021 e il 2030. L’obiettivo è in linea con l’Accordo di Parigi, che mira a limitare l’aumento della temperatura media globale a 1,5°C in questo secolo per evitare gli impatti più gravi del cambiamento climatico.
“I nostri risultati in materia di sostenibilità nel 2023 e il nostro nuovo obiettivo climatico basato su dati scientifici approvato nel 2024 dimostrano che insieme stiamo continuando a costruire un’azienda migliore, a creare soluzioni migliori e a consentire uno stile di vita migliore”, afferma Elena Breda, Chief Technology & Sustainability Officer di Electrolux Group. “Questo evidenzia la forza dell’unione tra le nostre strategie che vedono al centro persone, pianeta e business”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it