Huawei torna all’utile nel I semestre ed è n°1 negli smartphone e negli smartwatch

Aumentano le vendite in tutti i comparti anche se i colosslai invest9imenti in R&D comprimono la redditività
Il quartier generale di Huawei a Shenzen

Primo semestre con utili in calo, per Huawei, nonostante l’aumento dei ricavi: + 3,9% a 427,04 miliardi di yuan. Nella prima metà del 2025 il colosso cinese ha guadagnato 37,1 miliardi di yuan (circa 4,4 miliardi di euro: – 32% rispetto all’anno precedente, ma sicuramente meglio rispetto alla perdita registrata a fine 2024.

Le vendite sono cresciute grazie al rilancio degli smartphone  con la linea Ascend che ha riportato Huawei al vertice delle vendite in Cina superano Apple dopo 4 annie al boom dell’intelligenza artificialw ‘made in China’ , trainato dal fenomeno DeepSeek.

A gonfie vele anche i veicoli elettrici: la berlina Maextro S800, sviluppata con Anhui Jianghuai Automobile, ha già raccolto 10mila ordini a poche settimane dal lancio.

Negli smartwatch Huawei registra addirittura un incremento delle vendite del 52% nel secondo trimestre del 2025 per Huawei fa fronte al -3% di Apple grazie alle performance sul mercato domestico cinese, che rappresenta oltre il 75% delle spedizioni totali dell’azienda. Per la prima volta Huawei è il principale venditore globale doi smartwatch con una market share globale del 21%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it