Hisense ancora in crescita nella prima metà del 2021

Primo semestre da record con +70% nei TV, +90% in frigoriferi e lavatrici
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Nonostante la pandemia, Hisense annuncia performance positive per tutte le divisioni durante il primo semestre del 2021. La qualità dei prodotti del brand cinese e le strategie commerciali e di marketing hanno determinato un’ulteriore spinta all’awareness del brand e risultati di vendita in forte aumento rispetto allo scorso anno.

Gianluca Di Pietro, General Manager di Hisense Italia.

Il primo semestre è stato un periodo eccezionale per Hisense. L’azienda cresce in modo importante, ovviamente rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, ma il dato ancora più significativo è che è cresciuta di oltre il 60% rispetto al primo semestre del 2019”.

Tra giugno e luglio finalmente e dopo un anno di attesa, abbiamo vissuto gli Europei con un finale eccezionale per la nostra squadra e la nostra azienda. L’esposizione mediatica di cui abbiamo beneficiato è stata senza precedenti e ha contribuito a rafforzare la nostra brand awarness su tutte le linee di prodotto. L’effetto sulla company reputation e il sell out è stato netto. Ormai siamo passati in una seconda fase di creazione del marchio, dopo il duro lavoro degli scorsi anni. La soddisfazione però di raccoglierne i frutti è decisamente esaltante. L’anno in corso quindi procede bene e ci stiamo già preparando ad un 2022 altrettanto positivo che si chiuderà con i mondiali di QATAR 2022 di cui siamo orgogliosamente sponsor.

Qualità, ampiezza dell’offerta e convenienza fanno crescere il segmento TV

Nel settore TV, Hisense è tra i brand che più contribuiscono alla crescita della categoria in Italia. Nel periodo compreso tra gennaio e maggio, l’azienda comunica di aver raggiunto un +70% a valore. Dato di per sé eccellente ma ancor di più se si considera che il mercato ha fatto registrare in media un +34%.

Ad oggi, sono oltre 70 le aree distribuite su tutto il territorio nazionale in cui il consumatore può apprezzare tale tecnologia.

Sugli ottimi risultati dei TV incidono anche i forti investimenti in campagne promozionali (come la promozione Cash Back e #UpgradeYourHome dedicata agli Europei) e le attività di sponsorizzazione dei principali eventi sportivi e calcistici. Tra cui quelle legate ad EURO 2020, inclusa la presenza nella FanZone di Piazza del Popolo. Da sempre impegnata a sostenere i valori dello sport, Hisense conferma il successo della propria strategia e sarà presente anche ai Mondiali 2022 in Qatar.

Crescita verticale nei diversi segmenti del bianco

Un andamento particolarmente positivo riguarda anche il mercato degli elettrodomestici. In particolare, il business dei frigoriferi ha fatto registrare una crescita del 76% a volume e superiore al 87% a valore. Ma si segnala anche il +90% di sell-out relativo ai mercati combinati della refrigerazione e del lavaggio, dove il marchio è presente con una gamma completa di lavatrici e asciugatrici. Anche in quest’ambito, la ripresa del mercato, la qualità del prodotto, l’ampiezza della gamma e la leva degli Europei hanno contribuito a un forte sviluppo del business, sia su segmenti consolidati come i frigoriferi, sia su quelli più recenti come le lavatrici.

Sviluppo esponenziale per quanto concerne la divisione Kitchen Appliance, per quanto i dati non possano essere confrontati nel giusto modo con quelli del 2020 per via del lockdown. Oltre che per il fatto che l’azienda è impegnata nello sviluppo del mercato e quindi la base clienti è molto diversa da quella dello scorso anno. In ogni caso, la divisone ha registrato una crescita di circa 6 volte rispetto al 2020, un dato giustamente incoraggiante.

Infine, per quanto concerne il segmento dei climatizzatori, il primo semestre 2021 ha ottenuto un +17% di vendite rispetto al 2020, mentre il solo mese di giugno registra un +22%.

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