Haier inaugura la Milan Experience Design Center

Lo spazio di 250 mq, inaugurato oggi presso la sede centrale di Haier Europe a Brugherio (MB), ospita il gruppo multidisciplinare e multiculturale guidato da Federico Ferretti
Haier MED Offices_2 haier

Milan Experience Design Center di Haier è la nuova realtà di Haier a Brugherio. 17 persone di 6 nazionalità diverse e un’età media di 30 anni. Articolate in tre discipline di specializzazione (experience strategy, experience interaction, product experience), saranno ospitate in uno spazio di 250 metri quadri. Dal concept innovativo presso l’HQ di Brugherio di Haier Europe.

Creato alla fine del 2020 e sincronizzato ai team di brand e IoT ha l’obiettivo di estendere e integrare il tradizionale approccio incentrato sul prodotto. Fino a una progettazione in grado di sfruttare la connettività. Ma anche i dati e le informazioni sui consumatori per migliorare costantemente l’esperienza d’uso. E creare ecosistemi di prodotti domestici per i brand Candy, Hoover ed Haier.

Haier Global Design Network

Parte del pluripremiato Haier Global Design Network, MED intende beneficiare del ricco ecosistema locale nella moda, nel design, nell’architettura e nell’arredamento della casa. Al fine di decodificarne le tendenze e riflettere l’intero spettro della diversità culturale e progettuale europea, che ha un’importanza inestimabile per l’intera rete globale di design di Haier. 

Dal design industriale all’interaction design, il Milan Experience Design Center adotta e abbraccia l’approccio innovativo, micro-imprenditoriale e dinamico di Haier. A partire dalla mission “Zero Distance to Consumers” ha creato ecosistema IOT win-win ed integrato, in grado di tradurre in realtà il concetto di Smart Home e di portare il concetto di Internet of Things a un nuovo livello: l’Internet of Beings.

Le macroaree del MED

Valori e principi che si traducono nell’ideazione e nel concept dello spazio fisico di MED, suddiviso in due macroaree. Lo Shared Space e i Focus Space, ovvero aree dedicate a progetti o attività specifiche, tra cui l’area interview & testing. Il light model shop, la VR Room, e l’area “Design thinking”, altro spazio di brainstorming cross-funzionale.

Spina dorsale e iconica dello spazio riservato al MED sono la CMF (Colour, Material and Finish) Library, che funge da archivio e da area di ispirazione e consultazione. E la “Living Prototype Kitchen”, la riproduzione di uno scenario domestico in cui prodotti e modelli possono essere pensati, progettati e visualizzati direttamente nel contesto a cui sono destinati.

Federico Ferretti, Head of Milan Experience Design Center di Haier

“Da luogo di lavoro a spazio inclusivo e di condivisione. Dai prodotti agli scenari esperienziali, da progettisti specializzati ad un gruppo multidisciplinare e globalmente connesso: sono queste le premesse da cui nasce il MED”

Abbiamo pensato questi uffici e i team di lavoro partendo dall’obiettivo che ci poniamo. Evolvere il concetto di ‘progettare per’ verso il ‘progettare con’, disegnando e facilitando l’intera relazione con il consumatore per farlo diventare co-autore dei nostri ecosistemi di prodotti e di servizi.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it