Haier – GE Appliances, i dettagli dell’acquisizione

In seguito alla comunicazione dell’acquisizione di GE Appliances da parte di Haier venerdì, sono state rese note delle informazioni aggiuntive sull’accordo.

Nel contesto di questa operazione, che è strutturata come un acquisto di asset, General Electric riceverà 5,4 miliardi di dollari da Haier (l’offerta di Electrolux era pari a 3,3 miliardi dollari). Al netto di alcuni benefici attesi, il valore della transazione rappresenta 8,2 volte l’Ebitda stimato per GE Appliances per il 2015.

Secondo una nota, GE Appliances continuerà a detenere l’attuale portafoglio dei marchi GE finora gestiti, per un periodo di 40 anni. L’acquisizione costituisce per Haier un importante investimento sul mercato americano e nell’emisfero occidentale. Il quartier generale di GE Appliances rimarrà a Louisville, Kentucky, e l’azienda continuerà a lavorare in maniera indipendente sotto la direzione di un consiglio locale, con la partecipazione dell’attuale senior management team, che guiderà la strategia e l’aspetto operazionale delle attività di business.

Zhang Ruimin, Presidente e CEO del Gruppo Haier, ha dichiarato: “Si tratta di un’alleanza strategica che segna un nuovo punto di partenza sia per Haier sia per General Electric e sono convinto che questa partnership apporti vantaggi enormi a entrambe le parti. Inoltre, condividiamo obiettivi che spero possano essere raggiunti insieme: aumentare il valore dei due brand e valorizzare i nostri impiegati, incoraggiandone lo spirito di iniziativa e di collaborazione”.

Jeff Immelt, CEO di general Electric, ha commentato: “Siamo felici di lanciare questa nuova partnership e vendere a Haier la nostra divisione dedicata agli elettrodomestici, un’azienda che intende mettere un focus sugli Stati Uniti, facendovi ulteriori investimenti e istallandovi una base manifatturiera. Una strategia che si preannuncia incentrata su innovazione, introduzione di nuovi prodotti sul mercato e brand management, quali parole chiave fondamentali. Infine, si prospetta per noi l’opportunità di utilizzare questa collaborazione per meglio far conoscere il nostro marchio in Cina”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it