Haier connette i suoi elettrodomestici alle Comunità Energetiche Rinnovabili

Gli elettrodomestici connessi di Candy, Hoover e Haier saranno integrate nelle piattaforme IoT di monitoraggio e analisi dei Big Data di SmartDHOME
Shutterstock
 
Haier Europe e SmartDHOME hanno siglato un accordo che apre la strada ai primi progetti pilota riguardanti l’automazione degli elettrodomestici nelle Comunità Energetiche Rinnovabili.

L’accordo preso da Haier Europe, impegnata nello sviluppo dei grandi elettrodomestici, e SmartDHOME, realtà attiva nel settore del monitoraggio dei consumi energetici, permetterà di connettere alle piattaforme MyVirtuoso Home e Contact Pro CER, sviluppate da SmartDHOME, gli elettrodomestici di Haier per automatizzare il funzionamento degli elettrodomestici, dei sistemi di climatizzazione e di ricarica e storage elettrico dei nascenti mercati delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e dei Gruppi di Autoconsumo Collettivo (AUC).

Nello specifico, l’ampia gamma di elettrodomestici connessi di Candy, Hoover e Haier sarà integrata nelle piattaforme IoT di monitoraggio e analisi dei Big Data di SmartDHOME, permettendo agli utenti l’utilizzo intelligente in base alle preferenze e sfruttando appieno i benefici della connettività avanzata.

Per fare un esempio, sarà possibile attivare i programmi di lavaggio o asciugatura in base alla disponibilità energetica dell’impianto fotovoltaico di un’abitazione, della Comunità Energetica Rinnovabile o del Gruppo di Autoconsumo Collettivo.

Una gestione più intelligente e personalizzata si traduce, infatti, nell’ottimizzazione dell’uso dell’energia e in una maggiore comodità, efficienza energetica e automazione.

Come impostare le modalità di funzionamento? Attraverso MyVirtuoso Home, già presente in migliaia di abitazioni italiane, e la piattaforma Contact Pro CER, utilizzata nelle prime Comunità Energetiche Rinnovabili.

L’integrazione con hOn, app di Haier Europe per gli elettrodomestici che conta già più di 7 milioni di utenti in tutta Europa, permetterà questa ottimizzazione, confermano il ruolo di pioniere e leader del mondo IoT e della casa connessa dell’azienda.

Benvenuto Pogliani, Head of Energy Management Ecosystem di Haier Europe commenta: “L’ampiamento dell’ecosistema hOn  a partner, integrando tutta la nostra gamma di prodotti – dagli elettrodomestici  ai sistemi fotovoltaici-  con i gestori delle comunità energetiche di cui la partnership con SmartDHOME, è un chiaro esempio -, è un fondamentale passo per raggiungere in maniera semplice, immediata e monitorabile, obiettivi di massimizzazione dell’efficienza in casa e riduzione dell’impatto ambientale”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it