Groupe SEB acquista La San Marco

Il Gruppo francese amplia la sua presenza nel settore professionale, che rappresenta solo il 10% del suo fatturato, acquisendo un brand che fattura quasi 20 milioni di euro e da oltre 100 anni è leader nelle macchine da caffè professionali.
|Il modello V6 prodotto da La San Marco.|

Groupe SEB continua la sua crescita sul mercato del caffè professionale acquisendo La San Marco dal Massimo Zanetti Beverage Group.  

Fondata nel 1920, La San Marco è un’azienda italiana centenaria che produce, commercializza e distribuisce macchine per caffè e macinacaffè professionali. Leader riconosciuta nel segmento delle macchine per caffè espresso con il tradizionale sistema a leva, l’azienda offre un’ampia gamma di prodotti, in gran parte realizzati in Italia, a Gradisca d’Isonzo (Gorizia).

Inventore e pioniere della tecnologia ‘Leva’, un dispositivo che assicura una velocità controllata di salita delle leve per garantire una perfetta sicurezza delle macchine tradizionali, La San Marco detiene numerosi brevetti che le garantiscono un importante vantaggio competitivo.

Prima della sua completa acquisizione da parte del Groupe SEB, La San Marco era controllata all’85,3% da Massimo Zanetti Beverage Group (MZBG), al 9,6% da azionisti di minoranza, con il 5,1% di azioni proprie.

Thierry de La Tour d’Artaise, Presidente del Groupe SEB, ha dichiarato: “Siamo lieti dell’acquisizione de La San Marco, che consentirà a Groupe SEB di consolidare le proprie attività nel segmento del caffè professionale con un know-how storico riconosciuto e un vero e proprio complemento all’offerta esistente. Tale acquisizione è in linea con la volontà del Gruppo di accelerare il suo sviluppo nel segmento di mercato professionale, in rapida crescita e particolarmente remunerativo. Come per Groupe SEB, l’innovazione rappresenta il fulcro di questa azienda centenaria. Non vediamo l’ora di dare il benvenuto a tutti i dipendenti de La San Marco. Insieme continueremo la nostra ambiziosa crescita nel settore professionale”.

. Nel 2022, Groupe SEB ha registrato un fatturato nel settore professionale pari a 725 milioni di euro, con un aumento del 15,6%, di cui il 9,2% di crescita organica, a conferma della solida dinamicità delle vendite. Il settore professionale rappresenta il 10% del fatturato totale di Groupe SEB.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it