Grazie a un buon IV trimestre, Groupe SEB chiude il 2023 superando gli 8 miliardi

Torna la crescita organica anche nel segmento consumer e rimane forte la domanda nel Professional. Gli utili operativi previsti sono del 15% superiori ai 2,4 miliardi del 2022
|Stanislas de Gramont Chief Executive Officer di Groupe SEB.

Grazie anche a un ottimo IV trimestre (2,47 miliardi di fatturato: 8,5% di crescita organica), nel 2023 Groupe SEB ha superato gli 8 miliardi di fatturato guidato dalla ottima crescita del segmento Professionale (che rappresenta quasi il 40% delle vendite) e dalla ripresa del segmento Consumer.

L’aumento delle vendite in valuta locale nell’anno è stato del 5,3%. La forza dell’euro rispetto ad altre valute ha fatto sì che il fatturato sia aumentato solo dello 0,3%.
SEB ha comunicato dati provvisori ancora non sottoposti ad audit ma ritiene che l’utile operativo risulterà superiore del 15% a quello del 2022 (era 2,4 miliardi) e non del 10% come il management prevedeva-

In’Europa occidentale le vendite sono scese di qualche decimo di punto mentre in Medio Oriente Africa e Europa dell’est sono aumentate del 23%. In Europa però il IV trimestre è andato bene in Francia e Germania con un + 6%. Stesso andamento nelle Americhe: calo inei mercati avanzati del Nord america crescita importante in America latina.Al gruppo Seb fanno capo 32 marchi, tra cui Tefal, Seb, Rowenta, Moulinex, Krups, Lagostina, Wmf, Emsa e Supor. E’ presente in 150 Paesi e ha oltre 33mila dipendenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it