L’Ufficio per l’industria e la sicurezza del dipartimento del commercio, ha affermato giovedì in una dichiarazione, ha emesso una regola che autorizza il rilascio di determinate tecnologie e software quando le organizzazioni deliberano e decidono sugli standard. Ciò dovrebbe rispondere alla domanda se le aziende statunitensi debbano assicurarsi una licenza prima di condividere la tecnologia “di basso livello” durante tali processi con parti sanzionate, tra cui Huawei Technologies Co.
L’amministrazione Trump nel 2019 ha aggiunto Huawei e un certo numero di sue affiliate non americane a una lista nera che limita l’accesso del gigante tecnologico cinese ai fornitori statunitensi critici. La politica, tuttavia, ha portato le società statunitensi a limitare la loro partecipazione alle attività relative agli standard in un momento in cui le società cinesi stanno intensificando gli sforzi per aumentare il proprio peso.
Washington rimane preoccupata che il governo cinese e le sue più grandi aziende stiano assumendo un ruolo più importante nei gruppi tecnici che determinano il modo in cui la tecnologia è progettata e applicata a livello globale, offrendo teoricamente un vantaggio competitivo alle società che gli Stati Uniti considerano minacce alla sicurezza nazionale.
“Le parti interessate statunitensi devono essere pienamente coinvolte nelle organizzazioni internazionali di standardizzazione, in particolare laddove gli standard critici ma a volte invisibili che essi fissano hanno importanti implicazioni per la sicurezza nazionale e commerciali“, ha affermato nella dichiarazione Alan Estevez, sottosegretario al Commercio per l’industria e la sicurezza. La nuova regola aiuterà a far avanzare “la leadership degli Stati Uniti in questi organismi critici”, ha aggiunto.
Huawei ha costantemente negato che rappresenti una minaccia per gli Stati Uniti.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it