GfK: volumi di vendita a +39% per i notebook, -1% per i desktop

Secondo l’ultima release di GfK Italia, nel confronto tra l’anno terminante a novembre 2004 e il precedente, le vendite di Pc nel mercato retail sono cresciute del 14,4% a unità e del 6,2% a valore. Rispetto ai singoli comparti, viene registrato un sell out dei Pc desktop in leggera contrazione (-1%) a unità e del -12% a valore. Le vendite di notebook sono invece cresciute del 39% a volume e del 27% a valore. Nell’anno mobile terminante a novembre 2004 il peso dei laptop, sul totale vendite a volume nel mercato retail, ha raggiunto quota 47,6%, contro il 39,3% dell’anno precedente, mentre a valore il peso dei notebook è del 58,2%. Considerando infine l’importanza dei diversi canali distributivi nel totale mercato Pc, risulta ancora in crescita il peso dei punti vendita consumer electronics che, nell’anno terminante a novembre 2004, sono arrivati a rappresentare il 22,1% delle vendite a unità e il 21,8% a valore, con un trend di crescita rispettivamente del 57,2% e del 53,4% rispetto allo stesso periodo del 2003.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it