GfK: positivo per il bianco il secondo quadrimestre

Andamento stabile, con qualche crescita lieve, per il mercato del bianco. I dati di GfK mostrano che, durante l’anno terminante agosto 2000, le vendite di grandi elettrodomestici hanno registrato un incremento a valore del 5,7% e a volume del 3,9%. Anche nel quadrimestre maggio-agosto il settore ha ottenuto delle performance positive: rispetto allo stesso periodo del 1999 a valore si è registrato un incremento del 6,9% e a volume del 4,8%. Per quanto riguarda le singole famiglie di prodotto, i frigoriferi e le lavastoviglie hanno conseguito i risultati più significativi. Le vendite a volume e a valore dei primi hanno registrato, rispettivamente, un incremento del 6,8% e del 9,6%. Positive anche le performance nel quadrimestre maggio-agosto: a unità il sell out è aumentato del 10% mentre a valore del 12,1%.Per le lavastoviglie l’anno terminante agosto 2000 si è concluso con un aumento delle vendite a volume del 6,9% e a valore dell’8,6%. Nel quadrimestre invece, l’incremento a volume è stato del 5,7% e a valore del 7,3%.Un accenno infine alle performance ottenute dai diversi canali di vendita. Durante l’anno terminante agosto 2000 le vendite a valore effettuate dai mass merchandiser hanno ottenuto un incremento del 17%, seguiti dai grandi indipendenti (+10,9%) e dagli organizzati (9%). Negative invece le performance registrate dai piccoli e medi indipendenti (-3,9%). Anche per le vendite a volume, i mass merchandiser si distinguono per un incremento del 22,2%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it