Secondo le ultime release di GfK Italia, nel 2004, le vendite di fotocamere digitali sono cresciute del 76% a unità e del 48,5% a valore rispetto all’anno precedente. Per quanto riguarda i canali distributivi, nell’anno considerato i negozi di elettronica di consumo hanno registrato una crescita a unità del 95,4% e a valore del 66,4% raggiungendo a valore un peso del 56,6%. Mass Merchandiser e foto retail hanno registrato una crescita a doppia cifra anche se non hanno incrementato in modo significativo la loro quota di mercato, solo il canale IT evidenzia una contrazione dei fatturati. Considerando i segmenti tecnici, il più venduto risulta quello delle fotocamere con sensore da 3 megapixel che rappresenta circa la metà del sell out a volume, mentre si avvicina allo zero la quota dei modelli inferiori a 2 Mpixel. Riguardo ai segmenti di prezzo, oltre il 53% dei modelli venduti nel 2004 si collocava al di sotto dei 250 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it