Il mercato dei ped non cresce, per lo meno a valore. Infatti, secondo le rilevazioni GfK relative all’anno mobile maggio 2005, i piccoli elettrodomestici risultano stabili a valore (+0,5%) ma crescono a due cifre a volume (+11,3%). Si tratta di un fatturato di quasi 872 milioni di euro per un totale che sfiora i 17,3 milioni di pezzi venduti. Il picco maggiore a livello di vendite si è registrato nel bimestre aprile-maggio 2004. Le migliori performance sono appannaggio dei piccoli elettrodomestici per la cura della persona (+3,5% a valore e +13,1% a volume) il cui prezzo medio scende leggermente e passa dai 32 euro del maggio 2004 ai 29,8 euro del maggio 2005. I prodotti per la cucina segnano un +0,8% a valore e un+14,8% a volume; il prezzo medio cala significativamente e passa da 59,2euro a 50,7 euro. Il comparto casa, invece, cala dell’1,4% a valore e cresce del 5,6% a volume; anche in questo caso, cala il prezzo medio: da 70,6 euro a 65,7 euro. Per quanto riguarda le singole famiglie di prodotto, gli asciugacapelli registrano una crescita del 13,6% a valore e del 18,4% a volume; le macchine da caffè segnano un +7,3% a valore e un +12,8% a volume; in chiaro scuro le friggitrici che calano a valore (-7,7%) ma crescono a volume (+4,2%) come i forni a microonde (-4,5% a valore e +11,3% a volume); buone nuove per gli aspirapolvere con un +2,4% a valore e un +7,8% a volume; risulta in flessione il mercato della pulizia a vapore (-11,2% a valore e 3,5% a volume).
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it