Secondo le rilevazioni GfK, nell’anno mobile dicembre 2004 il totale mercato dei grandi elettrodomestici è stabile a valore (-0,1%) mentre cresce dell’1,5% a volume. Si tratta di un totale di oltre 2,5 miliardi di euro, pari a poco più di 5,8 milioni di pezzi venduti.Andamento più incoraggiante invece per il canale consumer, che totalizza un sell out di quasi 1,5 miliardi di euro, dove i grandi elettrodomestici registrano un incremento del 5% a valore e del 4,9% a volume. Per quanto riguarda le singole famiglie di prodotto, sempre nel canale consumer le lavabiancheria crescono del 4% a valore e del 5% a volume. I frigoriferi invece registrano un +4% a valore e un +2% a volume. Le cucine e i forni sono in crescita del 2% sia a volume sia a valore, mentre i congelatori registrano un incremento del 7% a valore e del 4% a volume. I maggiori incrementi sono appannaggio dei piani cottura e delle asciugabiancheria: infatti, la prima categoria cresce del 35% a valore e del 38% a volume, mentre le asciugabiancheria totalizzano un +47% a valore e un +42% a volume.In ascesa il prezzo medio di congelatori, asciugabiancheria e piani cottura.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it