GfK: l’elettronica di consumo cresce più a valore che a volumi

Secondo la release di GfK che analizza le vendite del settore consumer electronics sino allo scorso novembe, il mercato è cresciuto del 6,3% a valore e dell’1,6% a unità nel confronto tra l’anno mobile terminante a novembre 2001 con l’anno mobile terminante a novembre 2000. In questo periodo la crescita ha riguardato solo i settori del video (+8,8% a unità e +10,6% a valore) e degli accessori telecomandi e cuffie (+4,7% a unità e +10,6% a valore), mentre risultano negativi home audio (-14,7% a unità e –15,8% a valore), audio portatile (-16,9% a unità e –13,3% a valore) e car (-10,8% a unità e –8,5% a valore).Questo fenomeno per cui il dato a valore è migliore di quello a volumi, si spiega con un generale aumento del prezzo medio dei prodotti acquistati.Nel settore video continua la straordinaria performance di vendite dei prodotti per la ricezione della tv via satellite che fanno registrare un aumento a valore superiore al 100%.Molto positivi anche Dvd (+58%) e videoproiettori (+57%). In calo i videoregistratori (-12%) e i combinati Tv+Vcr. In leggera crescita Tv (+6%) e videocamere (+9%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it