GfK: Flat Tv, è ancora boom; Crt, crollo dei 16:9

Continuano a crescere a ritmi altissimi le vendite di Flat Tv in Italia.Secondo i più recenti dati GfK, nel confronto tra l’anno mobile terminante a maggio 2005 rispetto ai dodici mesi precedenti, il mercato dei Tv a cristalli liquidi registra un incremento del 241% a unità e del 184% a valore.Per quanto riguarda i segmenti tecnici si segnala un exploit dei Tv Lcd da 31-32 pollici grazie anche al crollo del prezzo medio di vendita che in un anno è passato da 3941 a 1908 euro. I 31-32 pollici Lcd hanno raggiunto nell’anno mobile una quota del 18,2% del fatturato complessivo generato dai Tv a cristalli liquidi (secondi solo ai Tv da 20-21 pollici con una market share del 22%). Considerando il solo mese di maggio, questo segmento risulta il più importante dell’area Lcd con una quota del 26,6% a valore.Per quanto riguarda i Tv al plasma, la crescita è del 303% a unità e del 142% a valore. L’analisi dei segmenti tecnici rivela ottime performance dei modelli da 42” e di quelli compresi tra 33 e 41”. In crollo invece i 31-32 pollici al plasma, che soffrono evidentemente la concorrenza dei modelli Lcd.Infine i Tv Crt registrano vendite in crescita a unità (+14,6%) e in calo a valore (-12,4%). Questa categoria paga la crisi dei modelli 16:9 che presentano una contrazione del 18% a unità e del 33% a valore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it