Anche in Italia l’information technology sta attraversando un momento negativo. Secondo i dati GfK, nel confronto tra gli ultimi due anni mobili terminanti a luglio, le vendite sono diminuite dello 0,5% a unità e dell’8% a valore. Il decremento nel sell out a unità interessa Pc e monitor mentre stampanti e scanner crescono rispettivamente dello 0,8% e del 13,3%. A valore invece risultano negative tutte le categorie di prodotto.Risultati ancora peggiori nel confronto tra il bimestre giugno-luglio e lo stesso periodo del 2000. In questo caso il decremento del settore è del 9,3% a unità e del 12,7 a valore.In un contesto così difficile cresce il peso del canale consumer che passa da una quota del 3,1% sul totale mercato IT a una fetta del 4,9%, arrivando addirittura al 9,1% nel bimestre giugno-luglio 2001.Per quanto riguarda i segmenti di prodotto, nei Pc fanno registrare performance positive solo i notebook, mentre nei monitor crescono sensibilmente gli schermi a 17” e i modelli a cristalli liquidi. Questi ultimi all’interno del mercato dei monitor per Pc sono arrivati a una quota del 10% a unità e del 22% a valore.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it