In base alle rilevazioni di GfK, nel bimestre ottobre-novembre 2001 le vendite dei piccoli elettrodomestici a valore e a unità sono calate rispettivamente del 9,2% e del 9,3% rispetto allo stesso bimestre del 2000. Questo risultato conferma il trend a valore poco positivo degli ultimi quattro mesi: nel bimestre agosto-settembre infatti, le vendite avevano subito un calo del 3,1%. Il dato risulta negativo anche nel confronto con quello dell’anno mobile novembre 2001. Rispetto all’anno mobile novembre 2000 infatti, il sell out a volume ha conosciuto una crescita del 3,3 mentre a valore l’incremento è stato dell’1,6.Entrando nello specifico dei comparti più importanti, nel bimestre novembre-dicembre 2001 tutti i comparti più importanti del mercato hanno registrato risultati negativi. Per quanto riguarda il sell out a volume, il mercato più in calo è stato quello della cucina (-13%), seguito da quello della casa (-12%) e da quella della cura della persona (-3%). In calo anche il sell out a valore: -14% per il comparto della casa; -7% per quello della cucina e -6% per quello della cura della persona. Per quanto riguarda l’importanza dei singoli prodotti, l’unico dato positivo, sia a valore che a volume, è legato alla vendita dei tagliacapelli che hanno registrato un incremento del 40% a volume e del 14% a valore.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it