GfK: ai notebook oltre il 50% del mercato retail

Secondo le rilevazioni di GfK Italia relative all’anno terminante a marzo 2005, le vendite di Pc nel mercato retail sono cresciute del 13,2% a unità e del 3,2% a valore rispetto al 2004. Relativamente ai comparti, il sell out dei Pc desktop ha registrato una flessione dell’1% a unità e una contrazione dell’11% a valore. Le vendite di notebook sono cresciute del 32% a volume e del 15% a valore. Con questa crescita i laptop hanno portato il loro peso a volume sul totale vendite, nel periodo considerato, a quota 51,1%, rispetto al 43,8% dell’anno precedente. Prendendo in considerazione il peso dei diversi canali distributivi nel totale mercato Pc nell’anno terminante a marzo 2005, i punti vendita consumer electronics aumentano la propria importanza e arrivano a rappresentare il 24,9% delle vendite a unità e il 24,8% a valore, con un trend di crescita rispettivamente del 47,6% e del 40,3% nel confronto con lo stesso periodo del 2004.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it