GED: -6% globale nel I semestre

Secondo i dati GfK la forte domanda asiatica compensa il -7% dell’Europa occidentale. Crescono alcune categorie di PED.
|La facciata di un negozio dii elettronica di consumo in India|La facciata di un negozio dii elettronica di consumo in India

Secondo GfK, nel I semestre le vendite mondiali di grandi elettrodomestici sono comunque superiori del 18% ai livelli pre-Covid e quelle dei PED del 20%.

Stando ai dati Gfk, il mercato globale dei piccoli e grandi elettrodomestici ha registrato una prima metà del 2022 moderata. Le vendite di piccoli elettrodomestici sono diminuite del 6% da gennaio a giugno 2022 e di grandi elettrodomestici sono diminuite del 2%.  Il confronto avviene però con un 2021 che aveva registrato livelli record. GfK prevede che nel 2022 il calo resterà a una cifra rispetto al 2021.

Nonostante la guerra in Ucraina, l’inflazione e le catene di approvvigionamento in criticità, continua il segno più sul mercato degli elettrodomestici; il 2022 continua a offrire interessanti segmenti di crescita per il settore.  Le vendite hanno superato significativamente le vendite dello stesso periodo pre-pandemia nel 2019, con un aumento del 18% per i grandi elettrodomestici e del 20% per i piccoli elettrodomestici.

Scendono per la prima volta gli acquisti on line

La quota delle vendite dei negozi fisici ha riguadagnato terreno. Il commercio online, invece, ha perso per la prima volta quote di mercato, con il 34% delle vendite di elettrodomestici effettuate online. Si tratta di 2 punti percentuali in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.

Norbert Herzog, esperto di GfK per gli elettrodomestici, aggiunge: “I forti aumenti di prezzo nell’ultimo anno e l’inflazione galoppante del 2022 hanno rallentato i mercati. Tuttavia, questo aumento dei prezzi medi è ora sospeso. A maggio di quest’anno, i prezzi medi degli elettrodomestici sono scesi per la prima volta da molto tempo. Ciò non è causato da riduzioni di prezzo reali, quindi l’indicazione è che una parte dei consumatori si sta ora rivolgendo a dispositivi più economici. Se questo continua, la pressione sul lato delle vendite aumenterà ulteriormente. Prevediamo quindi un calo moderato, a una cifra, delle vendite per il mercato globale degli elettrodomestici per l’intero anno 2022“.

Chi cresce e chi scende

Le vendite di grandi elettrodomestici nel sud-est asiatico sono cresciute del 18%, mentre la Cina ha registrato un calo dell’8%. In Europa occidentale il mercato mostra un calo del 7% delle vendite.

I piccoli apparecchi per la preparazione degli alimenti, come robot da cucina o frullatori (a mano) hanno perso il 12% rispetto alla domanda estremamente elevata nel 2021, causata dalla pandemia. D’altra parte, segmenti in crescita ben noti, come i robot aspirapolvere, rimangono molto popolari. I modelli a svuotamento automatico con docking station stanno aumentando del 78% quest’anno e rappresentano già il 32% delle vendite in questo segmento.

Nel mercato GED le opportunità di crescita sono particolarmente forti per il mercato degli elettrodomestici da incasso. I prodotti premium come i piani cottura con cappa integrata continuano la loro storia di successo, registrando una crescita delle vendite di oltre il 25%. Questo settore mostra anche una forte domanda di innovazione: i grandi elettrodomestici intelligenti dotati di controllo vocale hanno registrato un aumento delle vendite superiore alla media del 36%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it