Galaxy S24: un AI-Phone per battere gli iPhone

Powered by Gemini AI di Google, la linea flagship presentata da Samsung utilizza pe
|||Quale tratto di costa stiamo sorvolando? Galaxy S24 grazie alla IA di Google identifica i luoghi (o gli oggetti) ripresi con una delle fotocamere disponibili|La funzionalità Clicca e cerca su Samsung Galaxy S24 consente di ricevere informazioni su un oggetto identificato selezionandolo dal display con la penna o con un dito

Non in Corea ma a San Josè, nel cuore della Silicon Valley Samsung ha presentato la famiglia Galaxy S24. (il grande S24 Ultra da 6.8″, Galaxy S24+ da 6.7″ e e il piccolo Galaxy S24, 6.2″)  Vicinanza non casuale all’HQ di Google che ha in Samsung un alleato nel suo rapporto di cooperazione e conflitto con Apple.

||

La funzionalità Clicca e cerca su Samsung Galaxy S24 consente di ricevere informazioni su un oggetto identificato selezionandolo dal display con la penna o con un dito

I Galaxy S24 utilizzano Gemini, il motore di intelligenza artificiale di Google e sono i primi a usare la intuitiva funzionalità ‘Cerchia e cerca’ di Gemini. Basta selezionare un particolare di un immagine per accedere alle informazioni che Google immagina possano servire. L’immagine in questione può essere presa da un web, da un post o dalla fotocamera (ad esempio finalmente potremo sapere a cosa corrisponde quel bel tratto di costa o quella città che vediamo dall’aereo o sapere tutto (brand, modello, costo e punto vendita più vicino)  di un abito o un accessorio che vediamo indossato da un passante.

||

Quale tratto di costa stiamo sorvolando? Galaxy S24 grazie alla IA di Google identifica i luoghi (o gli oggetti) ripresi con una delle fotocamere disponibili

Questo è solo un esempio delle tante funzionalità offerte dalla AI che vanno a coprire ogni step della user experience dell’utente. Insomma con la linea S24 Samsung crea un AI-Phone che al momento pare battere gli iPhone di Apple sul loro terreno, vale a dire la facilità e intuitività dell’esperienza utente. Un plus non da poco oggi che – nella fascia alta e medio alta – le caratteristiche tecniche migliori sono date per scontate.

Cosa può fare Samsung S24? Beh per esempio tradurre in tempo reale il linguaggio naturale parlato. E’ la prima applicazione del modello linguistico Samsung Gauss  presentato in dicembre. Nella telefonata la nostra voce è compresa e (con un certo ritardo) tradotta nella lingua dell’interlocutore e viceversa. Quanto detto dall’interlocutore viene anche trascritto sullo schermo. Questa funzione è utile perché nulla impedisce di usare S24 come un traduttore ‘da tavolo’ il microfono esterno ascolta e sullo schermo appare il testo tradotto.  Vero: questa ultima cosa la fanno diverse app. Quello che nessuno smartphone fa invece è svolgere un ruolo da ‘ghostwriter’ modificando un messaggio scritto in modo da dargli il tono giusto.

L’Assistente Chat di Galaxy S24 connesso ad Android Auto riassume i messaggi scritti in arrivo e suggerisce le risposte. Samsung Note con Assistente Note e Assistente trascrizione va oltre: può generare riassunti sia di testi in arrivo o in partenza. sia di telefonate o conversazioni ‘ascoltate’.

La serie Galaxy S24 trasforma la connessione con il mondo che ci circonda e dà il via al prossimo decennio di innovazione mobile,” spiega TM Roh, President e Head of Mobile eXperience (MX) di Samsung Electronics. “Galaxy AI è il frutto del nostro patrimonio di innovazione e della nostra profonda conoscenza del modo in cui le persone utilizzano i propri smartphone. Siamo entusiasti di vedere come gli utenti di tutto il mondo potranno potenziare la loro vita quotidiana scoprendo infinite nuove possibilità grazie a Galaxy AI”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it