Francoforte: debutto dei nuovi media alla Fiera del Libro.

La Fiera del Libro di Francoforte rappresenta per l’industria editoriale l’incontro più importante dell’anno. Un’occasione per usufruire di una vetrina di prestigio.La Fiera si è estesa per 198 mila mq all’interno dei quali 6.791 espositori, in rappresentanza di ben 106 nazioni, hanno presentato 377.428 prodotti editoriali di cui più di 90 mila nuove pubblicazioni. La novità di questa edizione è stata la consistente presenza dei new media: 3500 titoli, su un totale di 14.000 commercializzati, hanno riguardato i media elettronici. Questo dato sottolinea la crescente diffusione del nuovo formato digitale del libro e-book che è completamente consultabile attraverso le tecnologie multimediali e non necessita di alcun supporto cartaceo per il suo utilizzo.Numerosi sono stati i dibattiti, le conferenze e i seminari incentrati sui problemi e le prospettive aperte dalle nuove tecnologie. I visitatori della fiera, infatti, oltre ad assistere a dimostrazioni pratiche sull’uso delle nuove tecnologie (e-book, print-on-demand) e a poter toccare con mano i libri del futuro (parecchi gli espositori, accanto ai volumi tradizionali, hanno presentato la versione digitale dei titoli presenti nel loro catalogo), hanno potuto scoprire anche quali sono i nuovi profili professionali richiesti dalle aziende dell’editoria digitale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it