Fnac Darty annuncia di aver stipulato un accordo con MediaMarktSaturn, una filiale di Ceconomy, per acquisire il 100% delle sue attività in Portogallo. L’obiettivo è finalizzare l’operazione entro l’estate del 2023. Il marchio MediaMarkt continuerà ad essere utilizzato nel Paese per un periodo transitorio dalla chiusura.
In Portogallo MediaMarkt, che gestisce 10 negozi e siti di vendita online, e impiega circa 450 persone in tutto il paese. Nell’anno finanziario 2021-2022, MediaMarkt Portugal ha registrato un fatturato di circa 140 milioni di euro.
Fondata da 25 anni in Portogallo, Fnac Darty ha una presenza tre volte maggiore: impiega oggi circa 1.700 persone e gestisce una rete di 35 negozi Fnac in Portogallo, oltre a 6 centri PC Clinic, 1 Nature et Découvertes e il sito Fnac.pt, per un fatturato di circa 370 milioni di euro a fine 2022.
Con questa proposta di acquisizione, il gruppo consoliderà la sua posizione di numero 2 in Portogallo e potrà cogliere l’opportunità di accelerare la sua crescita nei suoi business storici, diversificarsi e svilupparsi nelle categorie dei grandi e piccoli elettrodomestici. “L’acquisizione di MediaMarkt consentirà a Fnac Darty di aumentare di quasi un terzo la propria presenza in Portogallo, un mercato dinamico per il Gruppo“, ha affermato Enrique Martinez, amministratore delegato di Fnac Darty.” Inoltre, unendo le forze nel post-vendita e in altri servizi amplieremo la nostra azione a favore del consumo responsabile e dell’economia circolare. La transazione è in particolare soggetta all’approvazione dell’autorità portoghese per la concorrenza“.
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it