Fnac Darty chiude l’anno con +1% e sfiora gli 8 miliardi

Netto il miglioramento dei margini, previsto un dividendo record. Le 'sinergie' con Unieuro scatteranno solo nel 2026.
Shutterstock

Fnac Darty ha reso pubblico il suo bilancio 2024, che solo per il mese di dicembre consolida Unieuro. Al netto di Unieuro le vendite sono aumentate dell’1% sfiorando gli 8 miliardi di euro (7,93). Sostanzialmente stabili in Francia (-0,3%) in arretramento in Belgio e Lussemburgo (-1,3) e aumentate del 12% in Iberia grazie alla acquisizione degli store portoghesi di Mediamarkt. Le vendite on line che rappresentano il 22% del fatturato sono cresciute del 2,2%.

Più confortanti i dati sulla marginalità: l’utile operativo è salito del 6% a 182 milioni, cash flow e Ebitda sono in miglioramento così come la posizione finanziaria, tanto che Il CdA ha proposto agli azionisti un superdividendo di 1 euro, più che doppio rispetto a quello staccato nel 2023.  

Nel comunicato Fnac Darty ribadisce l’obiettivo di ottenere sinergie per 20 milioni di euro dalla acquisizione di Unieuro ma prevede di raggiungere questo risultato solo nel 2026.

Enrique Martinez, ceo di Fnac Darty

Enrique Martinez, Amministratore Delegato di Fnac Darty, ha dichiarato: “Nel 2024, Fnac Darty ha registrato risultati molto solidi nonostante la flessione del mercato. Grazie alla nostra trasformazione di successo, all’attenzione alla sostenibilità, alla svolta nell’innovazione e all’avanguardia nell’intelligenza artificiale, siamo riusciti a conquistare una posizione molto speciale nel mercato al dettaglio. La strategia omnicanale e la diversificazione della nostra offerta, che pone i servizi al centro del nostro modello di business, hanno contribuito alla nostra performance superiore. È stato un anno segnato da eventi e celebrazioni con un potenziale significativo per aumentare la visibilità dei nostri marchi (Giochi Olimpici e Paralimpici, 70 anni di Fnac, 50 anni del “Contrat de confiance” di Darty). Il 2024 è anche l’anno dell’acquisizione di Unieuro, leader della distribuzione specializzata in Italia, che segna un’accelerazione del nostro sviluppo e rafforza la nostra posizione di leader europeo. Questa operazione di crescita esterna, la più grande del Gruppo dalla sua creazione, offre promettenti prospettive di crescita, consolidamento e sinergie. Nel 2025 assisteremo al completamento del nostro piano strategico Everyday e all’avvio di un nuovo ciclo strategico. “Vorrei ringraziare tutti i nostri team per questi risultati e successi e dare il benvenuto ai team Unieuro nel Gruppo.”

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it