LG electronics chiude alla grande il suo I trimestre con un fatturato record di 22.740 miliardi di won coreani (139 miliardi di euro) e un utile operativo di 1.260 miliardi (0,77 miliardi di euro).
Si tratta del risultato più alto mai registrato da LG in un primo trimestre- La performance è stata trainata dalla crescita qualitativa nel segmento B2B, nei servizi digitali (come gli abbonamenti e la piattaforma webOS) e nelle vendite di elettrodomestici.
La divisione Vehicle Solution e la divisione Eco Solution, pilastri della strategia B2B e della crescita futura dell’azienda, hanno registrato un fatturato trimestrale e profitti operativi da record. L’utile operativo combinato di queste due divisioni infatti è aumentato del 37,2% rispetto all’anno precedente, con una crescita del fatturato del 12,3%.
La divisione Home Appliance Solution ha registrato il suo più alto fatturato trimestrale di sempre, mantenendo la leadership nel mercato globale. La trasformazione dell’azienda prosegue con modelli innovativi come i servizi in abbonamento e le vendite D2C. Anche il segmento media ed entertainment ha mostrato solidi risultati, grazie alla continua crescita dell’offerta adv e di contenuti di webOS.
La divisione LG Home Appliance Solution ha registrato nel primo trimestre un fatturato di 6.700 miliardi di KRW (4,1 miliardi) e un utile operativo di 644,6 miliardi di KRW (0,39 miliardi di euro). Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, il fatturato è aumentato del 9,3%, stabilendo un nuovo record, e l’utile operativo è cresciuto del 9,9%. LG consolida così la propria posizione di leader di mercato, accelerando al tempo stesso l’espansione nei servizi in abbonamento e nel commercio diretto.
Incertezza sul trimestre in corso: focus sugli abbonamenti e i servizi (che non pagano dazi!)
Guardando al secondo trimestre, l’azienda prevede un aumento delle incertezze legate ai cambiamenti nelle politiche commerciali globali e alla crescente concorrenza sul mercato. Per affrontare queste sfide, LG punterà sull’ampliamento del portafoglio prodotti, con particolare attenzione a quelli ad alto volume e ai servizi di abbonamento e online. Un altro focus sarà lo sviluppo del settore B2B, con elettrodomestici da incasso e la vendita esterna di componenti strategici come motori e compressori. Il miglioramento della redditività passerà invece dall’ottimizzazione dei costi e dell’efficienza operativa.
La divisione LG Media Entertainment Solution ha registrato un fatturato di 4.950 miliardi di KRW (3,03 miliardi di euro) e un utile operativo di 4,9 miliardi di KRW nel primo trimestre. Nonostante la domanda di TV sia rimasta debole, la crescita della pubblicità e dell’offerta di contenuti sulla piattaforma webOS ha contribuito positivamente. Il fatturato è rimasto stabile rispetto all’anno precedente, ma i profitti hanno risentito dell’aumento dei prezzi dei pannelli LCD e degli investimenti in marketing.
Nel secondo trimestre, la divisione cercherà di creare sinergie tra il business dei TV e quello dei display commerciali e dei prodotti IT come laptop e monitor, puntando sulla redditività attraverso il focus su prodotti di fascia alta. L’espansione della piattaforma webOS continuerà con l’obiettivo di aumentare la presenza geografica e ampliare la base di dispositivi, rafforzando le partnership strategiche con i fornitori di contenuti.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it