Expert: nel 2000 fatturato mondiale a 16 mld di euro (+10%)

Nel 2000 il gruppo Expert ha registrato un fatturato a livello mondiale di 16 miliardi di euro (quasi 31 mila miliardi di lire), con una crescita del 10% rispetto all’anno precedente. Per il 2001 l’obiettivo è di arrivare a una crescita del 12%. Dei 16 miliardi di euro relativi al 2000, 8 vengono dall’Europa, 5,5 dagli Stati Uniti, 1,5 dal Canada e 1 da Australia e Nuova Zelanda. Nel futuro Expert dovrebbe crescere sensibilmente anche in Sud America: l’insegna è già presente in Argentina e dovrebbe iniziare le attività anche in Brasile (dove il progetto è sul punto di prendere il via con un obiettivo di 2 mila punti vendita entro 4 anni), in Venezuela, in Cile e in Perù. Expert sta inoltre ponendo le basi per avviare le attività in Sud Africa.Attualmente i punti vendita del gruppo sono circa 7.400 di cui 3.000 in Europa, 2.600 in Usa, 1.000 negli Stati uniti, 400 in Australia e Nuova Zelanda e altri 400 in Argentina.In Europa Expert dichiara una quota di mercato media del 10%. Tra i paesi del vecchio continente dove l’insegna è presente, la migliore market share si registra in Norvegia (35%), la peggiore in Francia (2%). In Italia la quota di mercato dichiarata è del 6.5%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it