Esprinet: al via l’attività di e-commerce B2C di elettronica di consumo

Esprinet ha presentato la nascita di Monclick Srl, una nuova società controllata interamente dal gruppo, che attraverso il sito internet www.monclick.it venderà prodotti consumer electronics a utenti finali. Attraverso questa operazione, Esprinet entra così nel mondo della vendita diretta al pubblico via Internet, escludendo però sia l’apertura di punti vendita fisici sul territorio sia l’utilizzo dell’attuale rete di cash&carry del gruppo, che manterranno la loro focalizzazione sui rivenditori del canale business. Il sito proporrà un assortimento di oltre 10mila referenze– attualmente in via di definizione – tra le seguenti categorie: telefonia, photo digitale, games, Audio/Video e It. Entro i primi mesi del 2006 verrà inoltre implementata la sezione dedicata a bianco e Ped. Punti di forza della nuova struttura – che potrà avvalersi di forti sinergie con la capogruppo – saranno il servizio di customer care e la logistica. Per quanto riguarda il primo, verrà offerta ai consumatori una linea diretta per l’assistenza tecnica con esperti di prodotto, contattabili ogni giorno dalle 10 alle 22 via chat e telefono. Per la logistica a sua volta sarà garantito un alto livello di personalizzazione del servizio, con consegne a domicilio su appuntamento, nei giorni feriali dopo le 18 e sabato in giornata. La nuova società impiega una trentina di addetti, tra cui 6 buyer che si occuperanno delle relazioni con i fornitori delle categorie merceologiche trattate, sotto la guida del direttore commerciale Federica Ronchi. Amministratore delegato di Monclick sarà invece Valerio Casali, direttore finanziario del gruppo Esprinet. “Avremo sicuramente delle promozioni interessanti ma non faremo del prezzo l’unica leva”, ha spiegato Federica Ronchi. “La nostra offerta sarà allineata al mercato e punteremo soprattutto sui servizi a valore aggiunto. Crediamo infatti che in questo business, dal potenziale di crescita molto elevato, customer care e logistica si riveleranno fattori vincenti”. Il sito sarà on-line a partire dal prossimo 2 maggio e l’obiettivo di fatturato per il 2005 è di circa 18/20 milioni di euro, corrispondente a una quota di mercato intorno all’8%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it