Electrolux è una di quelle realtà che ha sempre chiaro lo scopo e sa come raggiungerlo. È questo che si evince parlando con Stefano Pasini, Head of Sales & Trade Marketing Electrical Retail Channel, che fin dalle prime battute ci ha parlato degli obiettivi che dovranno affrontare e di come vorranno raggiungerli.
Una cosa è certa, la sfida del leader è ardua, soprattutto in un mercato complesso e iper competitivo come quello dell’Electrical Retailer, ma se – come spiega il manager – “si resta coerenti con i valori dei nostri brand, con il posizionamento, e in tutte le scelte che facciamo, il mercato continuerà a premiarci. Questa coerenza è per noi fondamentale. Da quest’anno poi, torniamo ad affiancare degli investimenti importanti sulla awareness dei nostri brand, su cui sappiamo di poter far meglio e di avere degli spazi importanti di crescita. Coerenza e awareness, questa è la nostra ricetta per il 2021”.
E proprio dalla visione attuale del mercato, inizia la nostra intervista.
Qual è la sua visione sulla situazione attuale del mercato in Italia. Usciamo da un anno molto duro e complesso… come lo avete affrontato e cosa avete imparato?
Credo che, mai come nel 2020, abbiamo tutti avuto la sensazione di stare sulle montagne russe, sia nella vita personale che in quella professionale. Lato business, l’anno si era aperto con un primo bimestre molto positivo (+6%) a cui purtroppo è seguito l’arrivo della pandemia e il relativo crollo delle vendite nei mesi di marzo e aprile (-43%). A partire da maggio però, in maniera del tutto inaspettata, il canale degli Electrical Retailers è tornato di nuovo a crescere e da allora, con l’unica eccezione di novembre, ha fatto registrare ogni mese crescite a doppia cifra rispetto all’anno precedente. Tutto questo ha portato il canale Electrical Retail a chiudere il 2020 con una crescita del 6% rispetto al 2019, risultato onestamente inimmaginabile durante i mesi peggiori della pandemia.
Quali sono state le vostre priorità?
Come Electrolux Appliances, ci siamo per prima cosa preoccupati della sicurezza di tutti i nostri dipendenti, attivando da subito una serie di procedure e di iniziative volte al massimo contenimento del rischio di contagio, tra cui ad esempio il passaggio in pochissimi giorni alla modalità smartwork per il 100% dei nostri collaboratori. Uno dei risultati di cui come Management Team andiamo più fieri per il 2020 è la praticamente totale assenza di contagi tra i nostri collaboratori durante la prima ondata dell’epidemia, grazie proprio a queste iniziative.
Durante i mesi più acuti della pandemia inoltre abbiamo anche attivato una serie di iniziative rivolte al sociale, e quindi destinate ad aiutare persone particolarmente in difficoltà durante la crisi pandemica. Tra queste, ricordo molto volentieri il sostegno dato a Zumbimbi, progetto avviato da La Cordata, una cooperativa sociale che opera sul territorio della Città metropolitana di Milano, che in quelle settimane ha aperto un centro di accoglienza per bambini e ragazzi, dai 6 ai 14 anni, i cui genitori erano ospedalizzati per Coronavirus.
Per leggere tutta l’intervista con Stefano Pasini, scaricate la versione digitale disponibile su Apple Store o Google Play, oppure in Pdf
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it