Nel I trimestre 2025 le vendite di Electrolux Group sono aumentate del 7,9% a 32,6 miliardi di corone svedesi (3 miliardi di euro) trainate principalmente da Nord America e America Latina. Il reddito operativo che era stato negativo per 720 milioni nello scorso trimestre è arrivato a 452 milioni: (in euro sono 39 milioni), consentendo un utile risicato: 42 milioni di corone pari a 3,8 milioni di euro ma pur sempre un utile se confrontato con la perdita di 1,23 miliardi di corone del precedente esercizio. L’aumento dei volumi e un mix favorevole hanno avuto un impatto positivo sugli utili. Le azioni di riduzione dei costi hanno contribuito a un impatto positivo di 1,4 miliardi di corone svedesi in termini di efficienza dei costi.
Gli investimenti però hanno pesato sul flusso di cassa operativo che è negativo per 3,1 miliardi di corone ( 0,28 miliardi di euro).

L’andamento della domanda europea di Ged negli ultimi anni (Fonte Electrolux)
Ora Electrolux affronta il periodo di incertezza creato dalla minaccia dei dazi statunitensi: “In Nord America e in Europa la domanda del mercato è rimasta pressoché invariata. Tuttavia, la fiducia dei consumatori è diminuita nel corso del trimestre a causa dell’incertezza economica e delle preoccupazioni relative all’evoluzione della politica commerciale degli Stati Uniti. In America Latina, la domanda dei consumatori è aumentata marginalmente, trainata principalmente dal Brasile, in un mercato caratterizzato da una crescente pressione competitiva“, ha detto il Ceo Yannick Fierling. Per ora “gli effetti dei cambiamenti nelle politiche commerciali degli Stati Uniti hanno avuto un impatto minimo nel primo trimestre. All’avvicinarsi del secondo trimestre del 2025, le prospettive della domanda di elettrodomestici diventano sempre più incerte. Sulla base di ciò, abbiamo modificato le nostre prospettive di mercato per il Nord America per l’intero anno 2025 rispetto al 2024, passando da “Neutrale” a “Neutrale-negativa”. Le prospettive per la domanda di mercato in Europa, Asia-Pacifico e America Latina restano ‘neutrali’“.

Riassunto dei fattori che impattano sull’anno in corso di Electrolux (Fonte: Interim report Q1 2025)
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it