Puntiamo sul Built-in

Home Appliance Built-in di Samsung

Da qualche anno i player di riferimento del Bianco hanno cominciato a presidiare meglio i punti vendita del Technical Retail con una gamma di elettrodomestici da incasso che, nella maggior parte dei casi, è dedicata e differenziata da quella proposta nel canale dei Mobilieri.

A rendere interessante questo canale è stato il cambio di approccio delle insegne che, dopo un lungo periodo di ‘prudenza’ hanno progressivamente iniziato a investirci aumentando i mq e migliorando l’esposizione, accrescendo la visibilità sui siti e-commerce ma anche nelle attività di comunicazione, andando così ad arricchire l’assortimento in modo da interpretare (e ingaggiare) un range sempre più ampio di consumatori. Questo cambio di passo è stato apprezzato sia dalle aziende, che ci hanno dichiarato essere ancora più motivate a lavorare in partnership con le insegne, sia dai consumatori che sempre di più dimostrano di recarsi negli store non solo per la sostituzione, da sempre loro appannaggio, ma anche per il primo impianto.

Per riuscire a insidiare di più il primato indiscusso dei Mobilieri, però, il Retail è chiamato a un ulteriore salto di qualità che riguarda la formazione dell’addetto alla vendita e la qualità dei servizi offerti, a partire dalla consulenza per arrivare alla consegna e all’installazione. Riteniamo – e concordano con noi i brand del Bianco – che su questo aspetto ci sia ancora molta strada da fare per pareggiare il servizio offerto dal mobiliere per il quale gli elettrodomestici sono accessori alla sua cucina e nel montaggio adottano lo standard seguito per i mobili: cura, attenzione ai dettagli e precisione.

Se questa è la prima sfida, ce n’è un’altra altrettanto importante, forse più complessa: saper guidare il consumatore nella scelta d’acquisto, aiutandolo a destreggiarsi tra i tanti prodotti esposti ed evitando che il suo unico parametro di scelta sia sempre e solo il prezzo, o lo sconto. Il Category Management diventerà dunque sempre più una risorsa importantissima per il canale e per le aziende che sapranno supportare i propri partner nello sviluppo di progetti innovativi ad alto valore aggiunto per il consumatore. Chi sarà in grado di implementare tutto questo per primo, facendo diventare il built-in un vero ‘core’ vincerà in termini di quota di mercato ma anche di store loyalty da parte del consumatore.

Vito Sinopoli

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