Ecco Ok, Koenic, Peaq e Isy

Ieri Mediamarket ha organizzato un open day per la stampa dedicato alla gamma dei suoi quattro private label:Ok, Koenic, Peaq e Isy. Se infatti la casamadre aveva sin dal varo del progetto messo sul mercato il portfolio completo delle quattro marche private, la sede italiana aveva preferito partire circa un anno e mezzo fa in punta di piedi con dei test su alcuni p.v. e solo con due marchi: Ok e Koenic, per poi nel tempo inserirli sull’intera rete sia di Media World sia di Saturn e accogliere anche i prodotti Peaq e Isy. “A oggi delle circa 370/400 referenze del catalogo internazionale, sono 170-180 i prodotti che trattiamo in Italia; questa è una media perché ci sono store con 180 articoli e altri con 100” ha dichiarato il retailer, che poi precisa: “I quattro brand hanno ovviamente un diverso posizionamento: OK è il marchio del segmento entry level trasversale a tutte le categorie; Koenic è quello di alta qualità per il bianco e il ped con una cura del design; Peaq è il brand della CE con il motto ‘More for less’ e Isy infine è il marchio degli accessori con una connotazione più giovane”. Le categorie oggi più prevalenti nell’assortimento italiano sono i piccoli elettrodomestici e gli accessori: “e tutti entrano nei nostri lineari, non certo in esposizioni dedicate”. Da sempre il retailer sostiene che l’introduzione di private label non vuole certo modificare la strategia commerciale delle due insegne che rimane quella di vendere marchio industriali, non commerciali, ma semplicemente di avere una leva aggiuntiva su cui lavorare in ambiti specifici e per portare a casa maggiori marginalità: “e non certo in una posizione d’attacco” ha confermato il retailer, soprattutto su certi categorie e segmenti, aggiungiamo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it