Di seguito un estratto dell’intervista apparsa sul numero di ottobre di Uptrade
Per leggere il testo integrale clicca QUI oppure scarica la versione digitale dall’app di Uptrade su Apple Store o Google Play
Alessandro Montanini è in Canon Italia dal 2018, ed è Marketing Senior Manager della divisione Consumer ma è nato nel retail Eldom. È infatti stato Buyer non-food per Carrefour Italia e Purchasing Manager per MediaWorld.
Come vede l’attuale situazione del mercato fotografico e la sua evoluzione nel prossimo futuro?
L’accelerazione tecnologica che ha avuto il segmento fotografico negli ultimi anni è evidente. Canon ha continuato ad ampliare l’offerta immettendo sul mercato non solo nuove macchine fotografiche con prestazioni sempre più elevate, ma ha investito moltissimo nello sviluppo di prodotti innovativi capaci di rompere gli schemi. Tra questi, la protagonista indiscussa del 2023 è la nuova PowerShot V10, una rivoluzionaria videocamera professionale dedicata al vlogging ed estremamente compatta, proposta a un prezzo nettamente inferiore a quello di uno smartphone. Un prodotto che ha riscosso un enorme successo fin dal suo annuncio e che sta cambiando il paradigma dello storytelling moderno. Grazie ai social media e a una maggiore accessibilità della tecnologia, tutti oggi sono narratori della propria storia. E questo desiderio di raccontare e raccontarsi sta coinvolgendo una fascia sempre più ampia di consumatori. Se, infatti, fino a pochi anni fa il mercato fotografico rivolgeva i propri sforzi principalmente nel settore professionale o amatoriale evoluto, adesso si sta riaprendo a quello amatoriale.
Quest’evoluzione ci sta portando sempre più verso il concetto di Total Imaging. Stiamo infatti assistendo alla crescita di forti trend come il vlogging e la content creation, ma anche a un importante ritorno della stampa. Un cambiamento sostenuto in particolare dalle nuove generazioni, che mai come prima d’ora, riconoscono e apprezzano la fotografia di qualità, non solo nella sua versione digitale ma anche materica. Una foto stampata permette di raccontare storie e trasmettere emozioni senza bisogno di parole e, soprattutto, rimane per sempre. In questo settore Canon ha un passo in più, perché ha l’offerta printing più ampia del mercato e un portafoglio di software di creatività gratuiti che permettono agli utenti amatoriali di esprimere la loro creatività al meglio. Il prossimo futuro per Canon è ricco di opportunità.
L’intervista integrale può essere letta scaricando il pdf del numero di ottobre di Uptrade
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it