Il commercio elettronico dei beni durevoli di consumo continua a crescere anche se a ritmi decisamente più bassi rispetto agli anni scorsi. Secondo i dati elaborati da GfK, nei primi sei mesi del 2001 in Europa occidentale il giro d’affari è cresciuto del 17% rispetto allo stesso periodo del 2000. Il confronto tra i primi sei mesi dello scorso anno e lo stesso periodo del 1999 presentava invece un tasso di crescita del 128%.In aumento comunque anche il peso relativo dell’e-commerce sul totale fatturato del settore beni durevoli, arrivato ora al 2,1%.Confermato anche il successo dei siti “Click & Mortar” (ovvero siti e-commerce realizzati dalle insegne presenti nel commercio tradizionale) rispetto agli e-retailers puri. I primi crescono del 21%, i secondi del 12%. Inoltre la quota di mercato dei primi sale al 1,2%, quella dei secondi si ferma allo 0,9%.Per quanto riguarda invece la tipologia di prodotti acquistati via Internet, il successo maggiore è dei prodotti software seguiti dai videogiochi e dalle console per videogiochi.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it