Dyson ha presentato oggi in Giappone e domani lancerà all’Ifa il suo nuovo robot aspirapolvere, dopo 16 anni di ricerca e un investimento di 28 milioni di sterline.
360 Eye, questo il suo nome, utilizza per mappare lo spazio in cui opera una videocamera panoramica a 30 frame al secondo, oltre ai classici sensori a infrarossi, e garantisce una forza di aspirazione di molto superiore agli altri robot. Il modello può essere controllato da remoto tramite una app.
Durante l’evento di presentazione in Giappone James Dyson ha affermato: “La maggior parte dei robot aspirapolvere robot non sono in grado di mappare accuratamente l’ambiente che puliscono e hanno una forza di aspirazione limitata, non puliscono davvero. Abbiamo sviluppato un sistema unico di mappatura a 360 gradi in cui il robot è in grado di determinare dove è, dove è stato, e dove rimane da pulire. Questo, combinato con il nostro motore e la tecnologia a cicloni, è la chiave per ottenere un robot aspirapolvere dalle prestazioni davvero elevate”.
La nuova macchina, che è la seconda incursione di Dyson nel campo dei robot, dopo un tentativo nel 2001 poi abbandonato, sarà commercializzato da luglio in Giappone. Non è stato reso noto il prezzo.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it