Tra il Black Friday e il Cyber Monday, gli italiani spenderanno online circa 2 miliardi di euro, +8% rispetto al 2022. Queste le stime dell’Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano.
“Gran parte di questo incremento e’ spiegato dall’inflazione“, spiega Valentina Pontiggia, Direttrice dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm. “Atenzione però: già nel 2022 le previsioni per il Black Friday si erano dimostrate troppo ottimistiche, con un valore a consuntivo che ha raggiunto gli 1,85 miliardi di euro rispetto a una stima previsionale di circa 2 miliardi”.
Il canale online, infatti, anche in questo periodo tradizionalmente molto positivo per l’eCommerce, pur continuando a crescere con un ritmo superiore al Retail totale, risulta meno dinamico che in passato. Gli acquisti online, compresi fra il 24 e il 27 novembre, cresceranno del +8% rispetto al +18% degli ultimi cinque anni, secondo le previsioni.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it