Dopo l’Europa, l’India: Whirlpool vuole cedere il 24% della controllata quotata a Bombay

La capogruppo intende passare dal 75 al 51% di Whirlpool of India che soffre la concorrenza di LG e di altri brand sul promettente mercato indiano
Marc Bitzer CEO di Whirlpool Corp.
 
Whirlpool corporation ha annunciato l’intenzione di scendere dal 75 al 51% del capitale di Whirlpool of India, la controllata quotata in Borsa creata per il mercato indiano. Non è ancora noto se Whirlpool intende collocare le azioni in Borsa (dove il titolo è sceso dell’8% all’annuncio) o vendendole a uno o più operatori fuori Borsa. L’obiettivo dell’operazione che avverrà il prossimo anno è ridurre il debito complessivo di Whirlpool e la sua base di capitale (strategia che spiega anche la cessione di Whirlpool Emea ad Arçelik). L’operazione prenderà il via nel 2024 perché entro la fine del 2023 Whirlpool of India dovrà restituire alla capogruppo un prestito di 500 milioni.
Nonostante l’ottimo andamento dell’economia indiana, Whirlpool of India (che ha recentemente acquistato le attività di Elica in India) soffre la intensificata concorrenza soprattutto da parte di LG e nell’ultimo trimestre ha segnato un calo del 23% nei profitti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it