Il gruppo Dixons ha presentato ieri i risultati relativi all’anno fiscale 2004-2005, conclusosi lo scorso 1 maggio. Il totale delle vendite è stato di 6,98 miliardi di sterline (pari a oltre 10,5 miliardi di euro), in crescita dell’8% rispetto all’anno precedente. Il dato like for like invece segnala un incremento del 2%. Le vendite al di fuori della Gran Bretagna ammontano a 2,16 miliardi di sterline (pari a quasi 3,3 miliardi di euro) ed hanno rappresentato nel secondo semestre circa un terzo del fatturato complessivo.Il risultato operativo prima dei componenti straordinari si attesta a 343,1 milioni di sterline (pari a oltre 517,3 milioni di euro), segnando un incremento del 4% rispetto al precedente anno fiscale. “Il Gruppo ha raggiunto una crescita del profitto in un anno difficile” ha dichiarato John Clare, Ceo di Dixons commentando i risultati. In particolare, in relazione a un secondo semestre problematico in Gran Bretagna, Clare ha aggiunto che “siamo particolarmente incoraggiati dai risultati delle nostre attività di sviluppo. Abbiamo anticipato un rallentamento del mercato in UK con alcuni positivi aggiustamenti alle nostre attività”. Per quanto riguarda l’intero Gruppo “Ci siamo inoltre organizzati per far leva sui vantaggi legati alla dimensione internazionale attraverso una migliore integrazione internazionale degli acquisti, della distribuzione e dei sistemi attraverso le 13 nazioni dove operiamo”.John Clare ha voluto dare anche uno sguardo ai prossimi mesi: “Lo scenario per il nuovo anno è incerto e per questo stiamo anticipando una situazione di mercato non facile, in particolar modo in Gran Bretagna e in Italia. Le nostre priorità sono chiare. Espansione internazionale, che riteniamo sarà parte determinante della nostra crescita futura, focalizzazione sul cash flow, margine e riduzione dei costi”.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it