De’ Longhi da record. In crescita del 636,2%.

I risultati straordinari conseguiti consolidano ulteriormente la posizione di De’ Longhi tra i leader del settore
De' Longhi Massimo_Garavaglia|

De’ Longhi pubblica i risultati del primo trimestre: è il boom di crescita. In crescita del 636,2% con un utile netto di € 80,9 milioni, pari all’11,9% dei ricavi. Ricavi netti per € 678,7 milioni, in crescita del 72,6% con una posizione finanziaria netta attiva per € 318,2 milioni, in miglioramento di € 86,2 milioni nel trimestre.

Massimo Garavaglia, Amministratore Delegato di De’ Longhi

“I risultati straordinari conseguiti consolidano ulteriormente la posizione di De’ Longhi tra i leader del settore. Il Gruppo è stato in grado di cogliere tutte le opportunità offerte dal mercato in questi mesi di grande incertezza, grazie non solo al proprio portafoglio di marchi e prodotti ma anche alla grande flessibilità produttiva e capacità di adattamento dei team e dell’organizzazione. Desidero qui ringraziare tutti i dipendenti del Gruppo per
la dedizione, l’impegno e la professionalità dimostrati in questi mesi, senza cui non avremmo potuto
raggiungere questi traguardi.
Guardando al prossimo futuro, la continuità nel trend di sviluppo del caffè e della cucina, rafforzati
dall’accresciuta attenzione dei consumatori nei confronti dell’ambito domestico, sostengono le nostre
aspettative positive per i prossimi trimestri. In particolare, i segnali che ci pervengono dai mercati in
queste prime settimane del secondo trimestre lasciano ragionevolmente prevedere un andamento delle
vendite nei restanti mesi dell’anno molto robusto e più sostenuto di quanto inizialmente atteso; alla luce
di ciò pertanto rivediamo al rialzo la nostra guidance per il corrente anno e per il nuovo perimetro
inclusivo di Capital Brands, di crescita a cambi costanti dei ricavi ad un tasso compreso tra il 28% e il
33% (ovvero nell’intervallo 18% – 22% a parità di perimetro) e di un Ebitda adjusted in linea con il 2020
in percentuale sui ricavi.
Questa dinamica attesa ci permetterà di proseguire nella strategia già annunciata di incrementare gli
investimenti in marketing e comunicazione, a sostegno dei nostri marchi e prodotti, alimentando così un
circolo virtuoso finalizzato ad una strategia di crescita di medio-lungo termine.”

Il quadro generale

I primi mesi del 2021 segnano un andamento record per il Gruppo, sia in termini di fatturato che di marginalità.
La domanda dei consumatori, rinforzata dai lanci dei nuovi prodotti avvenuti nello scorso semestre., è stata il motore di questa esplosione in positivo.

Fondamentale anche una più elevata spesa in attività di comunicazione e marketing. In particolare, guardando agli investimenti di A&P, il Gruppo ha avviato numerose attività per sostenere i marchi nel lungo periodo. Oltre che per migliorare il coinvolgimento dei consumatori, come il Kenwood club, la Coffee Lounge e gli eventi legati ai 100 anni di vita di Braun. Nel corso dell’anno verranno annunciati e diffusi altri eventi per sfruttare le potenzialità dei nostri prodotti nei prossimi trimestri.

In ambito distributivo c’è stata anche una significativa accelerazione dei canali on-line, sia di quelli gestiti dai cosiddetti “pure players” (pari a circa il 20,7% delle vendite totali rispetto a circa il 19,5% del 2020). Sia di quelli che fanno riferimento alla distribuzione tradizionale. In questo scenario, è cresciuta di peso anche la vendita diretta tramite ecommerce, il cui peso ha raggiunto il 2,1% delle vendite del trimestre.

Nel 2021 è stato il primo trimestre di pieno consolidamento di Capital Brands Holdings, che ha contribuito ai risultati del Gruppo con vendite pari a € 53,1 milioni e un Ebitda adjusted di € 11,2 milioni.

I segmenti di prodotto De’ Longhi

La quasi totalità dei segmenti di prodotto ha realizzato una crescita a doppia cifra, sostenuta dai maggiori investimenti in comunicazione e marketing. In particolare il mondo del caffè ha avuto un escursus di espansione eccezionale, con un trend a cambi costanti delle macchine superautomatiche superiore alla media del Gruppo.

Il comparto della cottura e preparazione dei cibi ha beneficiato dell’attenzione verso la “home experience”, oltre che agli aspetti della sana alimentazione e della nutrizione. Le kitchen machine hanno conseguito una crescita a
tripla cifra nel trimestre, mentre le restanti principali sottocategorie hanno ottenuto significative crescite a doppia cifra.

Buono anche il segmento della pulizia e stiro come il comparto della climatizzazione domestica; accellerazione significativa della categoria del riscaldamento portatile.

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