Si è tenuta questa mattina presso il punto vendita Darty di Milano San Babila la conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio “Clicca e ritira”. Si tratta di un progetto di integrazione tra canale tradizionale e on-line, grazie al quale il cliente ha la possibilità di scegliere e prenotare il prodotto sul Web e ritirarlo direttamente, nel punto vendita entro 24 ore – previo ricevimento di un SMS di conferma. Il pagamento viene per il momento gestito solo nel pv. “In molti Paesi europei dove opera il Gruppo Kesa le multicanalità è stata attuata con pieno successo”, ha dichiarato John Hatch, managing director di Darty Italia; “per questo contiamo di arrivare a coprire con il web circa il 10% del nostro fatturato, di cui una metà con e-commerce classico e l’altra tramite ‘Clicca e ritira’”. “Questo servizio è pensato soprattutto per i clienti dei grandi centri cittadini, che hanno meno tempo per gli acquisti”, ha spiegato Filippo Caresana, responsabile e-commerce di Darty, “ma nella fase di test ha ottenuto un buon riscontro anche in località di minori dimensioni”. È prevista la presenza di una persona di riferimento nel punto vendita per il ritiro e la possibilità, durante la navigazione nel sito, di contattare un call center attraverso il quale eventualmente anche finalizzare l’acquisto. “Tutto ciò va in direzione di una totale convergenza tra i tre canali”, ha proseguito Hatch, “ resa possibile da un sistema informatico totalmente integrato”. Il manager ha poi presentato un altro servizio legato a Internet, “Prenota il consiglio”, che consente di prenotare la consulenza di un esperto presso un punto vendita Darty su determinate categorie di prodotto e tematiche. L’iniziativa, in partenza questa settimana, è finalizzata alla fidelizzazione della clientela, alla quale, come specifica Hatch, “intendiamo sempre più offrire soluzioni, non singoli acquisti”. Entrambi i servizi saranno oggetto di comunicazione tramite il sito www.darty.it e i volantini e saranno coinvolti nelle campagne adv previste per il periodo natalizio.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it