Cresce del 10% il mercato mondiale dei dispositivi indossabili

Il boom cinese (+68%) trascina le vendite mondiali di dispositivi da polso (+34%). Minore ma significativa la crescita degli smartwatch.

Secondo gli ultimi dati del Worldwide Quarterly Wearable Device Tracker, pubblicati da International Data Corporation (IDC), il mercato globale dei dispositivi da polso ha spedito 45,6 milioni di unità nel primo trimestre del 2025, con un aumento del 10,5% su base annua. La crescita è stata trainata in parte da una forte ripresa in regioni chiave come l’Europa occidentale, gli Stati Uniti, l’America Latina e la regione Asia/Pacifico (esclusa l’India). In Cina, i sussidi governativi hanno aumentato significativamente la domanda, portando a 17,6 milioni di unità spedite, con un aumento annuo del 37,6%.

Il mercato globale degli smartwatch ha raggiunto 34,8 milioni di unità nel primo trimestre del 2025, con un aumento del 4,8% su base annua. In Cina, le spedizioni di smartwatch sono cresciute del 25,3%, raggiungendo gli 11,4 milioni di unità. Le spedizioni di braccialetti da polso sono aumentate in modo più significativo, con un aumento del 34,0% a livello globale (10,8 milioni di unità) e di un notevole 67,9% in Cina (6,2 milioni di unità).

Huawei

Huawei ha raggiunto la vetta del mercato globale dei dispositivi da polso nel primo trimestre del 2025, mantenendo la leadership in Cina. Huawei ha beneficiato della crescente sinergia dell’ecosistema attorno ad HarmonyOS e della forte integrazione tra dispositivi. Nel primo trimestre di quest’anno, il nuovo braccialetto Huawei Band 10 è stato lanciato e spedito a livello globale, incrementando ulteriormente la portata complessiva delle spedizioni dei prodotti da polso Huawei. I nuovi smartwatch della serie FIT e la prossima serie Watch aggiornata promuoveranno ulteriormente l’ingresso dell’azienda nel mercato di fascia medio-alta.

Xiaomi

Xiaomi ha registrato la crescita più rapida nelle spedizioni tra i primi cinque in Cina e ha registrato forti guadagni a livello globale. Anche l’America Latina e la regione Asia/Pacifico hanno registrato un aumento significativo. I braccialetti entry-level e gli smartwatch Redmi, supportati dall’ecosistema smartphone e IoT di Xiaomi, hanno trainato i volumi, mentre la serie S di fascia media ha registrato una solida trazione nell’ambito della strategia di premiumizzazione del gruppo.

Apple

Apple ha registrato la sua più alta crescita annua nelle spedizioni di dispositivi da polso dal 2023. I rivenditori statunitensi hanno aumentato le scorte in vista di potenziali dazi, mentre altre regioni hanno accelerato le spedizioni per compensare le preoccupazioni relative alla catena di approvvigionamento. In Cina, i sussidi nazionali e la competitività dei prezzi hanno stimolato le vendite di Apple Watch, portando a significativi guadagni di mercato.

Samsung

Samsung ha registrato un modesto calo anno su anno nelle spedizioni del primo trimestre. L’azienda ha dovuto affrontare la pressione dei concorrenti cinesi che offrivano un rapporto qualità-prezzo migliore nei mercati esteri e di Apple, Huawei e Garmin nel segmento medio-premium.

Garmin

Garmin è tornata tra le prime cinque a livello mondiale con una crescita robusta, favorita dall’espansione strategica in fasce di prezzo più basse, come i modelli Forerunner più accessibili, e da un approccio a doppia generazione per la sua serie Fenix. Ciò ha permesso una maggiore differenziazione e un maggiore appeal nei segmenti degli smartwatch sportivi e outdoor.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
In caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it