Uptrade ha commissionato un’indagine quantitativa alla società AstraRicerche col fine di approfondire l’esperienza degli italiani che hanno visitato dei negozi a insegna Euronics, Expert, Mediaworld, Trony, Unieuro, nei sei mesi precedenti l’intervista (da luglio 2023 a gennaio 2024). La ricerca è stata condotta a gennaio 2024, precisamente tra il 10 e il 13, tramite 1.001 interviste on line a 18-70enni.
Ecco alcune delle domande poste e le risposte dei consumatori.
Quanti entrano per comprare e quanti per curiosare
Due terzi dei consumatori entrano nel punto vendita per un acquisto ben preciso, per cercare uno o più prodotti specifici (66,7%). Il 23% invece sente l’esigenza di curiosare e cercare ispirazione senza un obiettivo specifico.
Cosa ha catturato l’interesse dei consumatori
I prodotti cercati o che hanno catturato maggiormente l’interesse durante l’ultima visita in store sono quelli relativi alla telefonia per il 35,6%: in particolare per le donne 18-24enni (46%) e uomini 45-54enni (45%). Seguono i televisori con il 25,1%.
Come valuta il punto vendita
Oltre 2 intervistati su 3 (il 69,7% del campione) hanno assegnato voti tra l’8 e il 10 ai punti vendita visitati. In particolare il giudizio positivo proviene dalle fasce più adulte della popolazione: le donne 45-5enni (77%) e le 55-70enni (75%) e gli uomini 55-70enni (76%).
Gli aspetti più graditi ai consumatori
Quali aspetti hanno contribuito alla soddisfazione del consumatore? In ordine di gradimento troviamo al primo posto l’ambiente, seguito dall’assortimento, al terzo posto le casse e le modalità di pagamento, al quarto la comunicazione nel punto vendita, al quinto il personale e gli addetti alla vendita.
L’asssistenza degli addetti
Gradimento per l’assistenza ricevuta dagli addetti (almeno da chi l’ha ricevuta). Pollice verso invece per i tempi di attesa: sotto questo aspetto si evidenzia un’area di soddisfazione solo discreta o sufficiente pari al 27,5% a cui si aggiunge una valutazione insufficiente da parte del 9,2%.
Prezzi e promozioni
Le promo proposte non piacciono a tutti? Per circa il 40% degli intervistati non sono poi così vantaggiose e non sono su prodotti ritenuti particolarmente interessanti. inoltre non tutti riescono ad acquistarli perché terminati.
Criticità e aspetti da migliorare
Un intervistato su tre chiede maggiore semplicità nel trovare informazioni sui prodotti e nel capire le differenze; il 32,9% chiede personale in numero adeguato per evitare al cliente un’attesa eccessiva prima di essere seguito. Emerge la richiesta di una maggiore varietà di prezzi all’interno di una categoria ma anche trasparenza e chiarezza dei prezzi per il 25,9%.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it