La love story dei cinesi verso i prodotti Apple e in particolare verso gli iPhone sta volgendo al termine. Secondo Counterpoint le vendite di smartphone Apple sono scese del 24% nelle prime sei settimane del 2024 (un periodo ‘caldo’ nelle vendite cinesi che non conoscono ovviamente il Natale ma lo sostituiscono con il Capodanno cinese). Una nota di Bloomberg riporta un dato ancora più negativo: -33% nei primi due mesi dell’anno. Le ragioni? In parte (soprattutto per quel che riguarda gli acquisti pubblici) la tendenza a evitare acquisti di tecnologie occidentali ma soprattutto la qualità della concorrenza cinese: la linea Mate 60 di Huawei considerate da vari esperti pari o superiori ai migliori modelli Apple, e nella fascia media e medio-alta l’ottimo livello qualità prezzo di Oppo, Vivo e Xiaomi. Le spedizioni di Huawei sono aumentate del 64% nelle prime sei settimane del 2024 rispetto all’identico periodo del 2023.
Va detto però che il calo del 24 o del 33% di Apple può essere in parte dovuto a un ‘effetto base’: alla fine del 2022 Apple aveva ancora difficoltà nel reperire i microprocessori e molte spedizioni previste per il IV trimestre vennero spostate ai primi mesi del 2023, creando una ‘bolla’ di vendite, ha segnalato Neil Shah, analista di Counterpoint Research, a CNBC.
© RIPRODUZIONE RISERVATAIn caso di citazione si prega di citare e linkare uptradebiz.it